Le cisti,sono passati quasi 4 anni

salve,é iscritto mio padre qua,mio padre nel 2007 ha fatto la visita urologica
referto:
progressi episodi di emospermia
obiettività apparentemente negativa(ves 5)
es. urine nella norma
r/esami di controllo

ecografia:apparato urinario

reni in giusta sede di dimensioni regolari senza dilatazioni idronefrotiche né calcoli endorenali.
corticale di spessore complessivamente conservato.a destra a livello del 3° inferiore della corticale presenza di minuta(9 mm) area focale iperecogena da riferire ad angiomiolipoma.a destra presenza pure di varie cisti di cui una voluminosa.(3 cm)al 3° medio.
vescica abbastanza distesa al momento dell'esame senza lesioni parietali aggettanti nel lume.
dopo minzione svuotamento completo.
prostata a sviluppo simmetrico,a contorni netti che misura 50x28x29 mm.
collaterialmente si segnala piccola cisti biliare del IV segmento.gli esami delle urine,sperma,sangue sono nella norma
poi l'urologo gli ha presritto di fare l'ecografia per le cisti dopo un anno che ha fatto l'ecografia dell'apparato urinario e saputo di avere le cisti,sono passati quasi 4 anni e mio padre non la vuole fare l'ecografia dell'apparato urinario,

1)cosa può succederli?

2)può curarsi con medicinali o altra cura invece di fare l'ecografia?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, le cisti renali semplici non si curano: si lasciano dove sono. In alcuni casi hanno la tendenza a crescere enormemente ed allora si possono pungere e svuotare o asportare. L'ecografia serve appunto per vedere se c'è una tendenza alla crescita o se la/le cisti cambiano aspetto (cioè da semplici diventano complicate). Convinca Suo padre a fare l'ecografia di controllo, ma senza alcuna urgenza. Cordialità.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino