Formaldeide in prodotti per lisciare i capelli

Buongiorno,
abito all'estero e lo scorso agosto 2010 sotto consiglio di un paio di amiche mi sono fatta fare dal parrucchiere un trattamento per lisciare i capelli chiamato Brazilian Blowout. Prima di farlo, ho controllato il sito Internet e la confezione dove entrambi dicevano che questo prodotto non conteneva formaldeide. Durante l'applicazione ho pero' "sentito" odori strani per un prodotto pubblicizzato come "tutto naturale".
Adesso dopo 7 mesi, ho di nuovo i capelli ondulati specialmente alla radice.
Sono tornata sul sito internet del prodotto dove adesso a causa di una controversia, stanno pubblicizzando oltre al prodotto usato lo scorso anno dalla mia parrucchiera, anche un altro con scritto "formaldeide zero"... quindi il prodotto iniziale non era veramente senza formaldeide? Non si capisce, come al solito!?! Ho letto che questa casa che produce tale prodotto, sembra essere accusata in quanto e' stato rilevato formaldeide al 10%.
Se questa controversia dovesse essere vera, cosa rischio?
Durante e dopo l'applicazione non ho avuto problemi e per tutto il tempo dell'applicazione avevo un asciugamano bagnato alla bocca/naso. Comunque non ripetero' tale trattamento.
Un'altra domanda: e' il caso di tagliare tutti i capelli ( o la parte di capelli che e' sempre piu' liscia)? Se il prodotto applicato aveva veramente formaldeide al 10%, tutt'ora potrebbe essere sempre sui capelli nella parte piu' liscia?
Grazie per il vostro servizio e consiglio!
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente più di una dermatite allergica o irritativa da contatto alla formaldeide(sostanza che viene testata anche nei Test epicutanei serie standard)
cosa che come mi sembra di avere capito non si è verificata e pertanto non si verificherà mai,non rischia niente e stia tranquilla che residui non ve ne sono rimasti ed il taglio dei capelli non serve a nulla.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena