Glicemia alta in gravidanza

Salve dottori spero questa volta di ricevere una vostra risp perche l'ultima volta che ho chiesto un consulto non sono riuscita ad avere un vostro aiuto. Sono alla 35 esima settimana di gravidanza e dopo aver fatto due mini curve e una curva completa...risultato nulla diabete gestazionale mi hanno detto di stare tranquilla, ora pero' gia' nelle ultime analisi delle urine ho riscontrato che c'erano chetoni. La ginecologa mi ha detto di stare serena che poteva essere il fatto che ero stata troppo a digiuno. Ora però per scrupolo e anche perche io mio peso in gravidanza è aumentato pochissimo faccio di mia spontanea volontà la verifica della glicemia diciamo che prima dei pasti (quindi a digiuno e non ) è sempre apposto a volte dopo cena o pranzo quando faccio pasti molto molto abbondanti e lunghi sale di un pochino...es. dopo due ore 135/140....devo preoccuparmi? è il caso di ripetere la curva o basta che mi limiti un pochin?
grazie e vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Non sono un diabetologo ma il mio lavoro mi porta spesso a contatto con i diabetici per cui mi sono fatto una discreta esperienza. Ho visto che il suo consulto è in coda da diversi giorni e quindi le invio una mia risposta perchè quella di uno specialista più adeguato rischia di arrivarle insieme ai fiori!
Innanzitutto ho visto che è molto attenta e bene acculturata, per cui stia tranquilla che questi, se non cambiano, sono valori che non pregiudicano una regolare gravidanza (anche perchè il più è fatto!).
Se vuole strafare si procuri la tabella degli indici glicemici ed eviti i cibi ad elevato indice.
Ogni tanto continui a monitorare la glicemia tenendo conto che gli stumenti portatili non sempre sono infallibili.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo