Capire lo spermiogramma

Salve egregi dottori, vorrei capire il significato e la differenza tra 2 valori di solito riportati nello spermiogramma. Qual'è la differenza tra concentrazione e n. totale di spermatozoi? Nel mio ultimo referto era riportato quanto segue: concentrazione 30 milioni, n spermatozoi 156 milione. Spero di chiarire con il Vs. prezioso aiuto questo dubbio. Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
concentrazione è il numero di spermatozoi per millilitro, numero totale di spermatozi è la concentrazione moltiplicata per il volume dell' eiaculato, cioè il numero di spermatoi eiaculati totali.
[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000. Un ultimo quesito: la motilità e la morfologia sono riferite al n.totale o alla concentrazione? Grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
uguale in termini pratici non cambia nulla.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ho afferrato il senso anche se ho ancora qualche dubbio: se io ho il 10% di forme normali e di motilità principale riferite alla concentrazione, come posso affermare che anche nel totale ho sempre il 10%? Se ho scritto banalità non mi risponda non vorrei farle perdere tempo con i miei dubbi. Grazie lo stesso.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
ha scritto giusto
[#6]
dopo
Utente
ok grazie. Cordiali saluti.