Dita gonfie con puntini rossi

Salve,
ho 28 anni e da circa 10 giorni mi è apparsa una macchia rossa sull'indice della mano dx,dopo 2 3 giorni,l'indice e il medio si sono gonfiati parecchio(e lo sono tuttora),ed è apparsa anche un'altra macchietta rossa(simile a un brufoletto)anche sul mignolo.
A volte tanto prurito,ma non sempre; non avverto nessun dolore al tatto.
Il resto della mano non presenta gonfiore o segni rossi.
Sono stato dalla dottoressa mi ha prescritto gli esami del sangue,ma sono perfetti(il ves è ok).
Mi sembra strano che sia una puntura d'insetto,perchè non presenta nessun segno di miglioramento in 10 giorni,ma la situazione è complemente stabile.
Cosa potrebbe essere?
Grazie x l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente senza poter vedere ciò che descrive è impossibile darle risposte sensate, si va da fenomeni di tipo infettivo anche se la VES è nella norma a problematiche di tipo irritativo o allergico da contatto, a tant'altro.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena