Informazioni sull'inseminazione

Salve,
vorrei gentilmente chiedere chiarimenti in merito all'inseminazione, consigliatami dalla mia ginecologa. Ci é stato dato il via libera a febbraio 2007,senza alcun esito positivo, nel frattempo ho eseguito post coital test, monitoraggio dell'ovulazione, isterosalpingografia.
Prendo questi farmaci:
eutirox 25, 1cp al dì
deltacortene 25mg, mezza la mattina
prefolic 15, 1cp la mattina
cardioaspirin, 1 la sera
trocà flu, 1 bustina la sera.

Viinvio i risultati degli ultimi esami effettuati:

MONITORAGGIO FOLLICOLOGENESI OVARICA

26MAGGIO 07 GC 5 OVAIO DX 29*16 no folli
OVAIO SIN 28*20 1 FOLLICOLO 9MM
ENDOMETRIO MM5
28MAGGIO 07 GC7 follic dx 1 da mm13,5
follic sin 1 da mm10.5
31maggio 07 GC10 follic dx 1 di mm13,5 ed 1 di mm15
endometrio mm7
04giuno 07 gc14 deiscenza follicolare
endometrio mm8.6

POST COITAL TEST 4 GIUGNO 07 GC 14

SCORE CERVICALE ++ +piccole quantità dal canale cervicale
++presente nell'orifizio uterino esterno
+++presente con accenno a cascata
++++abbondante a cascata

ASPETTO: limpido
PORTIO: + +ostio puntiforme-parzialmente
++penetrabile
+++ostio penetrabile
++++ostio facilemente penetrabile
MUCOSA: rosea
PH ENDOCERVICALE: 7,2 FILANZA: 5cm
VISCOSITA': aumentata CELLULARITA': aumentata
FERNING: +++ + cristallizzaz rare
++ cristallizzaz incomplete
+++cristallizaz complete in pochi campi 40x
++++cristall. complete in tutti i campi
PRELIEVO ESOCERVIACALE: spermatozoi p.c.v. dotati di motilità

PRELIEVO ENDOCERVICALE: 10,15 spermatozoi p.c.v. dotati di motilità
5 progressivo-lineare
7 progressivo-lenti
3 agitatoria in loco
17BETA-ESTRADIOLO
GC 5 107 fase follicolare 25-195
GC 7 232 fase luteinica 40-260
GC 10 582 preovulazione 66-410
GC 14 121 menopausa 10-40

LH
GC 5 6,1 fase follicolare 2,4-12,6
GC 7 4,7 fase luteinica 1,0-11,4
GC 10 9,0 picco ovulatorio 14-96
GC 14 10,1 menopausa 10-45

PROGESTERONE
GC 16 20,74 fase follicolare 0,15-1,1
GC 18 36,57 fase luteinica 1,15-22,6

PROLATTINA
GC 16 29,3 non in gravidanza 5-24
GC 18 23,2

Ultimo prelievo: 27agosto 2007
ANA granulare 1:320 assenti infer. 180)
ENA SSA 1.8 (0.0-1.1)
SSB assenti
THS 1,68 0.30-4,20
FT3 3,92 2,5-4,4
FT4 13,5 9,3-17
TIREOGLOBULINA 0,5 0.0-78
ANT ANTITIREOGLOB 44 0-115
ANTI-TPO 35 0-32
PROLATTINA BASE 20.9 3,8-23.3
PROLATTINA +15 19,3 4.8-23.3

ISTEROSALPINGOGRAFIA del 30 ottobre 2007:
non immagini di significato patologico all'esame diretto del piccolo scalo pelvico; dopo l'introduzione del m.d.c.(isteropac) si é ottenuta una buona visualizzazione della cavità uterinache si presenta in antiversione, presenta dimensioni medie ed appare esente da patologia endolumiale;
si è ottenuto inoltre, un regolare passaggio del m.d.c. nelle tube che haano calibro e decorso come di norma;
anche il passaggio e la distribuzione del mezzo iodato in peritoneo avviene con modalità e tempi normali.

A questo punto la mia ginecologa mi consiglia di effettuare l'inseminazione. Sinceramente sono rimasta sorpresa, per ignoranza in materia naturalmente, posso chiedervi:
-cosa mi consigliate a questo punto
-se la ritenete necessaria a questo punto
-in cosa consiste
-possibilità di riuscita
-quando effettuerò l'inseminazione potrò continuare a lavorare?

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Perchè assume Deltacortene, Prefolic e Cardioaspirina?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie per l'attenzione dott.Santoro.
Prendo Deltacortene per abbassare i valori dell'ANA e degli anticorpi della tiroide, precedentemente molto più alti e cardioaspirina in seguito al risultato della flussimetria ove la velocità era leggermente sfalzata.
In attesa di una sua risposta,
la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dalla desamina dei valori riportati non credo sia da scartare l'opportunità di una fertilizzazione naturale, senza ricorrere a metodiche di PMA, eventualmente monitorando il periodo fertile per via ecografica, per un periodo di 4 - 6 cicli consecutivi.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile Dott. Santoro,
stiamo decidendo proprio in questa direzione, difatti farò i monitoraggi per l'ovulazione, dal terzo giorno del ciclo mi é stato prescritto clomid x 5gg, per effettuare poi l'inseminazione eventualmente poi se non avrò successo naturalmente.
Le posso chiedere cosa si intende per PMA?
Inoltre sto diminuendo gradatamente il deltacortene su consiglio della reumatologa.
Inoltre mio marito ha ripetuto l'esame del liquido seminale e lo spermiogramma, avrò domani la risposta.
Il mio timore é quello se ci stiamo muovendo nella giusta direzione e con logica, e di non perdere tempo data la mia età, 38 anni.
La ringrazio sentitamente
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
PMA = Procreazione medicalmente assistita.
Se lo spermiogramma è regolare: monitoraggio del ciclo e timing dei rapporti in fase ovulatoria per 4 - 6 cicli. Se non si raggiunge il risultato (con tutti i cicli ovulatori, s'intende), allora via libera all'inseminazione intrauterina per altri 4 - 6 cicli.
In caso (malauguratamente) ancora non si abbia la gravidanza, allora PMA di II livello (FIVET, ICSI).
Cordialmente.