Trauma caviglia

salve a tutti, 4 giorni fa sono caduta procurandomi un "trauma distorsivo caviglia sinistra" nessuna rottura dai raggi, ma avevo un dolore fortissimo e mi hanno effetuato una "doccia gessata x 10 giorni" più antidolorifici. il problema è ke oggi (4 giorni dopo) il dolore al piede è passato quasi del tutto, ma ora x il peso delle stampelle ho dolore all altro piede e dolore alla schiena x il gesso pesante (ho 24 anni e una corporatuta esile) vorrei sapere se posso togliere il gesso e magari mettere un tutore. grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, senza una visita è impossibile dirle cosa fare. Se le hanno messo un gesso, è perché i colleghi lo hanno ritenuto opportuno. Ci sono delle lesioni che non si vedono alla radiografia, come quelle dei ligamenti, e che sono altrettanto importanti di quelle ossee. Magari non ha dolore proprio perché l'hanno immobilizzata! Quindi, solo con una valutazione diretta si può dire se può togliere il gesso e mettere un tutore, e quale tipo di tutore. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Alessandro Aloja Ortopedico 12 1
Se i colleghi. le hanno posizionato la doccia gessata probabilmente sospettavano una lesione legamentosa. In alternativa alla doccia gessata può acquistare un tutore con le medesime caratteristiche, ma spendere dei soldi per impiegarlo pochi giorni mi sembra perfettamente inutile. Al massimo si può far prescrivere dal suo ortopedico di fiducia una cavigliera dopo la rimozione della doccia gessata.

Cordiali Saluti

Dr. Aloja

Chirurgia del piede