Broncopolmonite batterica

buongiorno,
siccome ho un dubbio che continua a torturarmi,vorrei gentilmente una risposta.
con una broncopolmonite batterica(febbre a 40 resistente agli antipiretici da 3 giorni dolori al petto e mal di testa)attendere ancora 24 ore prima di somministrare terapia antibiotica,ha potuto (credo proprio di si)far degenerare la situazione e può essere stato pericoloso per la vita del paziente?
grazie mille
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Pericoloso per la vita del pz. non ci è dato saperlo in quanto anche dalla polmonite batterica si può guarire senza terapia; certo non è stado d'aiuto...

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie Dottore,
di certo sò che in quelle 24 ore da destra il dolore è passato anche a sinistra per cui comunque un aggravamento c'è stato...prima non ho specificato che parlavo di un bimbo di 8 anni per fortuna in ottime condizioni fisiche,trasportato all'ospedale in insufficienza respiratoria.
mi rendo conto di fare delle domande assurde(obiettivamente il peggio è passato e il bimbo è salvo),ma ciò che non riesco a capire è se è possibile che un medico,un pediatra,dopo 3 giorni di sintomi evidenti non riesca ad auscultare una broncopolmonite così invasiva(sono stati somministrati 5 antibiotici con la speranza che il soggetto rispondesse positivamente,cosa che per fortuna è successa.
confido in una risposta,grazie ancora per avermi dato udienza...