Utente 191XXX
Mi sono operato per l'asportazione di cisti pilonidale da circa due mesi, e tutto è andato bene.
Volevo sapere: è determinante, o comunque utile e consigliabile, la depilazione della zona per evitare che si riformi? Ho avuto pareri discordanti dai medici che mi hanno seguito: secondo alcuni è molto importante, secondo altri è inutile, o addirittura dannoso. Cosa sarebbe bene fare, tenendo conto che ho una diffusione pilifera piuttosto densa in quella zona?
Un dubbio: se fosse così importante o addirittura decisiva la depilazione della zona per evitare la riformazione della cisti, per quale motivo questa patologia colpisce anche soggetti poco irsuti e anche individui di sesso femminile che praticano abitualmente depilazione?

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Andrea Favara
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Ha ragione, è un punto controverso e le sue osservazioni sono corrette.Personalmente , in caso di pazienti molto irsuti,soprattutto in casi di recidiva consiglio di depilarsi ma è solo un punto di vista. Auguri!
[#2] dopo  
Dr.ssa Maria Nobili
24% attività
4% attualità
12% socialità
FOGGIA (FG)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2009
La depilazione aiuta e previene le recidive, assunto che l'intervento sia stato RADICALE
[#3] dopo  
Dr. Francesco Nardacchione
32% attività
4% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2006
Gentile signore
la cisti pilolnidale secondo alcuni recenti studi deriva da uno sfregamento dei glutei che tende a far incistare i peli e le ghiandole pilifere. Per tale motivo si consiglia la depilazione post-operatoria.
Non tutti i medici tuttavia sono concordi nel condividere questa eziopatogenesi e per tale motivo non condividono questo consiglio.
Personalmente ritengo che, a prescindere dalla eziopatogenesi, essendo lei già stato operato ed avendo una "diffusione pilifera piuttosto densa" in quella zona, sarebbe consigliabile la depilazione.

Cordiali saluti
[#4] dopo  
Dr. Lucio Pennetti
32% attività
16% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2009
Nei pazienti con irsutismo,è senza dubbio cosigliabile la depilazione postoperatoria per ridurre l'incidenza di recidiva.Essa deve essere definitiva e praticata con laser o luce pulsata,sono da evitare epilazzioni con rasoio,cerette o con altri prodotti chimici.
Sluti