Depilazione post asportazione cisti pilonidale

Mi sono operato per l'asportazione di cisti pilonidale da circa due mesi, e tutto è andato bene.
Volevo sapere: è determinante, o comunque utile e consigliabile, la depilazione della zona per evitare che si riformi? Ho avuto pareri discordanti dai medici che mi hanno seguito: secondo alcuni è molto importante, secondo altri è inutile, o addirittura dannoso. Cosa sarebbe bene fare, tenendo conto che ho una diffusione pilifera piuttosto densa in quella zona?
Un dubbio: se fosse così importante o addirittura decisiva la depilazione della zona per evitare la riformazione della cisti, per quale motivo questa patologia colpisce anche soggetti poco irsuti e anche individui di sesso femminile che praticano abitualmente depilazione?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ha ragione, è un punto controverso e le sue osservazioni sono corrette.Personalmente , in caso di pazienti molto irsuti,soprattutto in casi di recidiva consiglio di depilarsi ma è solo un punto di vista. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 167 4
La depilazione aiuta e previene le recidive, assunto che l'intervento sia stato RADICALE

Dr.ssa maria nobili

[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
la cisti pilolnidale secondo alcuni recenti studi deriva da uno sfregamento dei glutei che tende a far incistare i peli e le ghiandole pilifere. Per tale motivo si consiglia la depilazione post-operatoria.
Non tutti i medici tuttavia sono concordi nel condividere questa eziopatogenesi e per tale motivo non condividono questo consiglio.
Personalmente ritengo che, a prescindere dalla eziopatogenesi, essendo lei già stato operato ed avendo una "diffusione pilifera piuttosto densa" in quella zona, sarebbe consigliabile la depilazione.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#4]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Nei pazienti con irsutismo,è senza dubbio cosigliabile la depilazione postoperatoria per ridurre l'incidenza di recidiva.Essa deve essere definitiva e praticata con laser o luce pulsata,sono da evitare epilazzioni con rasoio,cerette o con altri prodotti chimici.
Sluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica