Il piede

Salve, ho 20 anni e spesso uso scarpe basse perchè solitamente mi muovo a piedi, un pò di tempo fà però ho iniziato ad avvertire, dopo lunghe camminate un forte dolore al polpaccio come se mi tirasse il tendine però ho sottovalutato il problema, ultimamente invece avverto un dolore sotto la pianta del piede destro precisamente tra il minolo e il pondolo(credo si chiamino così), se tocco il piede non sento nulla, quando lo appoggio e faccio pressione su quella parte il dolore è forte. Cosa mi consiglia dottore? Spero non siano le scarpe basse perchè farei fatica a rinunciarci. Pensa il problema sia collegato al tendine? Grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Potrebbe trattarsi di una metatarsalgia.
Provi a stare un po' a riposo e a prendere degli antinfiammatori (consulti il suo medico per il tipo di antinfiammatorio).
Nel caso non passasse sarebbe opportuno eseguire una radiografia del piede ed una visita specialistica.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore la ringrazio per aver risposto.
Vorrei sapere da cosa potrebbe essere provocata la metatarsalgia. Se non dovesse passare con l'antinfiammatorio potrebbe esserci il rischio che sia qualcosa di grave?
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
La metatarsalgia è una patologia da sovraccarico delle teste metatarsali, ovvero di quella parte del piede che è in continuità con le dita.
Le cause possono esser dovute ad un problema osseo (particolare conformazione del piede) in associazione con un cattivo uso (calzature non adatte, obesità etc.)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Effettivamente io ho gli alluci storti che si curvano verso l'interno.
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Le conviene a questo punto eseguire un esame rx di entrambi i piedi sotto carico e fare una visita ortopedica.