Dolore post-estrazione premolare inferiore.

Salve, ho 20 anni e ieri pomeriggio ho subìto l'estrazione di un premolare inferiore che da anni mi dava fastidio.
Negli ultimi 6 mesi, tendeva spesso a infettarsi e a procurare un male acuto e continuo, che veniva alleviato solo temporaneamente dagli antibiotici.
C'è da dire che un anno fa ho scoperto di avere un granuloma sotto questo dente, e che la mia dentista mi aveva vivamente consigliato di toglierlo.
Ho voluto aspettare, ingenuità mia, nel tentativo di salvarlo in altro modo.
Ma ieri sera mi sono finalmente decisa, e l'ho cacciato.
Dopo ben 3 anestesie, il dente era ancora abbastanza sveglio, in quanto c'era ancora un'infezione presente alla radice.
Essendo una studentessa fuori sede, ed essendo tornata nella mia città per un brevissimo tempo, la mia dentista ha ritenuto opportuno procedere all'estrazione comunque, per evitare che continuassi a prendere ancora degli antibiotici.
Ciò ha comportato un'estrazione estremamente dolorosa. Dopo aver finito, mi è stata applicata una spugnetta riassorbibile, con la raccomandazione di non sciacquare la bocca, di mangiare freddo e di prendere un Aulin in caso di dolore.
Il dolore era forte, quindi ho preso un Aulin ieri pomeriggio, ed un altro questa mattina. Il dolore ora è di nuovo forte, ma non vorrei assumere un'altra bustina, essendo anche debole di stomaco.
E' normale che io avverta ancora questo dolore abbastanza acuto a distanza di più di 24 ore? Dopo quanto tempo smetterò di avvertirlo?
Quando potrò sciacquarmi la bocca e tornare a mangiare cose calde?
Il granuloma si dissolve autonomamente in seguito all'estrazione del dente malato?
Chiedo scusa per le numerose domande, confido in una vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluca Bellavia Dentista 75
l'antinffiammatorio va preso con continuita' per avere un effetto piu' continuo.quindi ,con qualcosa sullo stomaco,il consiglio e' di prendere 3 aulin al di' per 2/ 3 giorni poi diminuisce gradualmenti in funzione del disagio .Sta prendendo una terapia antibiotica? ci sono tutte le indicazioni per farlo .il granuloma dovrebbe esssere stato rimosso in fase di estrazione.i disagi dovrebbero attenuarsi entro 4/5 giorni cordiali saluti

Dr. Pierluca  Bellavia
www.studiobellavia.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, sotto suo consiglio stamane e domani provvederò a prendere 2/3 aulin.
L'antibiotico non mi è stato prescritto quindi non lo prendo, ma ci tengo a precisare che avevo finito una scatola di Augmentin due giorni prima dell'estrazione. E' necessario che lo riprenda? La ringrazio per la cordialità.
[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Se da stammattina non avesse sanguinamento, potrebbe tranquillamente assumere cibi e liquidi caldi, anche lavare i denti ma senza esercitare molta forza sulla zona dell'estrazione quando sciacqua. Quest'ultima precauzione ancora per oggi, da domani tutto normale evitando, magari, eventuali bibite ghiacciate o, comunque, colpi di freddo.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#4]
Dr. Pierluca Bellavia Dentista 75
Avrei continuato la terapia antibiotica per avere copertura in fase chirurgica e per facilitare guarigione ,se la sintomatologia diminuisce potrebbe essere sufficiente aulin se peggiora prenda gli antibiotici.cordiali saluti
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
quando si assumono farmaci come il nimesulide, è necessario assumere contestualmente anche farmaci gastro-protettori: inoltre per attenuare il dolore vi sono altri farmaci che non provocano lesioni alla mucosa gastrica.
Per qualsiasi indicazione riguardante la terapia farmacologica le consiglio di rivolgersi alla sua dentista o al medico di famiglia che conoscono più a fondo il suo stato di salute.
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Consiglio di rivolgersi a chi ha estratto il dente perchè, come già affermato, conosce meglio la sua situazione clinica.
Un forte dolore dopo una estrazione dentale di un premolare non mi sembra giustificare una lunga terapia antidolorifica senza controllo.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/