Parere

Egreg,Dr,ho eseguito ecocardiogramma con i seguenti dati :IVSd 1.00 cm,IVSs 1.66 cm,AVCS 1.96 cm,AoR00t 2.86 cm,LA D 2.71 cm,LVIDd 4,72 cm,LVIDs 2,76 cm,LVPWd 1,00 cm,LVPWs 1,91 cm,LA/Ao 0,95,%FS 41.50%,EF Teich72,37%, SV Teich 74,72 cm3,valvola aortica AVpeakV 1,20 m/s,AVpeakPG 5,73 mmHg,valvola mitrale MVpeak A 0,88 m/s,MV E/A 1,06,MV peak E 0,93 m/s MVA pht 3,39 cm2,valvola tricuspide TRpeakV 0,89 m/s,TRpeakPG 3,19 mmHg,RVPs 8,19 mmHg.Commento normale morfovolumetria e contrattilità EF 72% minimo inarcamento mitralico.I dati rispetto all'eco eseguito un'anno fa sono sostanzialmente invariati tranne SV Teih che era a 103,5 cm3,stesso operatore stesso eco,mi devo preoccupare?cosa indica questa sigla?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SV e' un acronimo che sta ad indicare il volume espulso dal ventricolo sinistro secondo la formula Teicholz-
Stia tranquillo e' tutto normale.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie e ben tornato,secondo lei è utile il doppler tissutale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In pazienti come lei no. Arrivederci.
Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
è vero che il doppler tissutale delle coronarie a una validità del 85 90%? il cardiochirurgo che mi ha effettuato l'esame mi ha detto che per lui è più attendibile di un ecg da sforzo,cosa ne pensa.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' una metodica ancora agli esordi, e per il momento la coroarografia rimane il gold-standard. Si va sotto i ferri" in base ad uno acoronarografia e non in base ad un eco "tissutale"
arrivederci
cecchini