Premenopausa e gravidanza

Buongiorno, ho 34 anni e sono in premenopausa da 2 anni e mezzo. In questo periodo ho avuto mesi di amenorrea alternati a mesi di presenza di mestruazione. I valori di FSH sono stati ballerini e sempre piuttosto alti (tra 19 e 70). Ho effettuato anche esame ormone mulleriano con valore = 1,2 (valori di riferimento 2,0-5,0) e inbina b con valore 15.
Vorrei sapere se nonostante tutto c'è una seppur remota possibilità di una gravidanza naturale che, ovviamente, desidero e se c'è qualcosa in termini di terapia farmacologica e monitoraggio ovulazione che posso fare.
I test per l'ovulazione possono essere utili in questa situazione?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
gentile signora credo sia difficile per lei avere una gravidanza il dosaggio dell' fsh e' molto alto indica che la sua riserva ovarica ( in termini di follicoli ) sia molto scarsa !!
a presto

Luisa Uras

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Purtroppo ciò che lei mi dice lo so già. Quello che voglio capire è "difficile" è un modo delicato per dire "impossibile" o comunque esiste una possibilità anche solo dell'1% dei casi che possa accadere? E in caso affermativo che posso fare?
Non voglio rincorrere false speranze o crearmi illusioni, ma non voglio neanche vivere pensando che potesse esserci qualcosa, qualunque cosa che avrei potuto fare e non ho fatto. Anche se è "difficile", anche se la riserva ovarica è "molto scarsa". Mi creda non voglio essere insistente e non sto cercando di non vedere la realtà.
La ringrazio sin d'ora se vorrà rispondermi ancora.
Saluti cordiali
[#3]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
potrebbe provare ad utilizzare induttori dell' ovulazione e ripetere l ' fsh per vedere come si comporta !! ho detto che sara' difficile , l' impossibile non esiste .
Stia tranquilla qualche follicolo ci sara' ancora !!
del resto ci son donne che son rimaste incinta anche in prossimita' della gravidanza!!
A presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite! Parlerò nuovamente con la mia ginecologa per pianificare una terapia. Grazie ancora.