Fsh alto e biopsia

Buongiorno,
avrei bisogno di un parere su questa nostra situazione:
dopo più di un anno mezzo di tentativi per cercare una gravidanza, il mio compagno ha fatto alcuni esami e questi i risultati:
SPERMIOGRAMMA: nemaspermi assenti
q.tà e resto dei valori della Spermiocoltura nella norma.
In seguito gli è stato consigliato un esame ormonale. Risultato:
LH 4.93 ( 0.60 - 6.30)
TESTOSTERONE 331.00 ( 260.00 - 1600.00)
FSH 28.70 ( 0.90 - 11.00 )
L'andrologo aveva ipotizzato di procedere con una biopsia testicolare dopo l'esame ormonale ( ancora non l'abbiamo contattato per riferire il risultato) , ma la mia domanda è: quante possibilità ci sono di trovare spermatoozoi? Se non ce ne fossero, esistono cure per rimediare?

Grazie per il consulto
e buona giornata
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,non ha senso fare una biopsia testicolare se non in funzione di una prospettiva di fecondazione assistita.Prima di tutto,comunque,consiglierei uno studio genetico in quanto i valori elevati di FSH prospettano,purtroppo,una prognosi non favorevole.Le consiglio di consultare un andrologo esperto nel campo della riproduzione.Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
In cosa consiste lo studio genetico?
Lei ci può consigliare in Emilia ( o meglio nella zona di Modena) un centro specializzato?

Grazie della disponibilità
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
CARA SIGNORA,LO STUDIO GENETICO DA EFFETTUARE COMPRENDE :
- Cariotipo
- Ricerca di delezioni del cromosoma Y (AZF)
- Ricerca di alterazioni del gene della Fibrosi Cistica (CFTR)
Il tutto si fa con u prelievo di sangue.
Si rivolga,pertanto,alla Sua ASL che Le indichera' dove fare gli esami che,credo anche a Modena,sono coperti dal SSN.
Ci faccia sapere
Cordialita'
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Provvederemo ad informarci dalla nostra ASL.

Nel frattempo grazie ancora per qyeste indicazioni.

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
confermo le corrette osservazioni del collega Izzo. Fatte le valutaziioni citogenetiche ,se confermata l'indicazione, la biopsia dovrà essere fatta in una struttura capace di eventualmente crioconservare gli spermatozoi di suo marito. Comunque ,se desidera poi avere più informazioni su questo tipo di tematiche può anche leggere il facile manuale , scritto dalla ginecologa Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollatti Boringhieri Editore, Torino.
Un altro consiglio che posso darle infine per confrontarsi e conoscere altre persone con il suo stesso problema è quello di consultare il nuovo forum sull’infertilità al sito: www.madreprovetta.org.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Un'ultima domanda:l'esame da voi indicato, può essere prescritto dal dottore di famiglia per essere fatto?
o solo dall'andrologo?

Grazie ancora
e buona giornata
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
generalmente lo prescrive il medico curante su indicazione dello specialista.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#8]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
lo prescrive il curante su indicazione dell'andrologo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
.....o dell'urologo con competenze andrologiche.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org