Dieta e tumore al seno

Sono alta cm 173 e peso 75 kg. , un anno fa ho subito una quandrantectomia al seno e successivamente ho fatto 6 cicli di chemioterapia e 27 sedute di radioterapia , assumo giornalmente 1 cp di kessar e ogni tre mesi faccio un'iniezione di enantone. Il mio peso in questo anno è aumentato di 5 kg. distribuiti nel tronco : fianchi,girovita e torace.Vorrei delle indicazioni riguardo ad una dieta che possa favorire anche la mia patologia e le relative attività fisiche da associare con il consulto di vs.colleghi vicini alla mia residenza.Ringrazio anticipatamente per le informazioni. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
Questo problema è stato studiato in particolare per la dieta in corso di chemioterapia adiuvante in pazienti affette da tumore al seno , che hanno anche la necessità di affrontare l'effetto indesiderato dell'aumento di peso in corso di terapia.

Presso l'Istituto dei Tumori di Milano, Franco Berrino ha addirittura istituito dei corsi per IMPARARE A MANGIARE in corso di chemioterapia e per la prevenzione delle ricadute della malattia.

Provi anche tramite Internet a chiedere informazioni al servizio di Epidemiologia dell'Istituto dei Tumori di Milano.
Anche sul mio sito www.senosalvo.com
potrà trovare un articolo di Berrino :
----------------------------------------------------
ALIMENTAZIONE E TUMORI
di Franco Berrino
Direttore dell'Unità di Epidemiologia dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
-----------------------------------------------------------
In casi particolari una alimentazione adeguata ha sicuramente un ruolo significativo in in corso di chemioterapia anche per altre patologie, soprattutto per ridurre gli effetti collaterali a carico dell'apparato gastroenterico , ma anche per assicurare un sufficiente apporto di nutrienti al paziente.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com