Vitrectomia

Buongiorno dottore,
Volevo chierderLe un parere su un intervento di vitrectomia che e stato sottoposto mio compagno a seguito di un evento traumatico.
os: emovitreo( sindrome di terson)occhio sx
28/02/2011 intervento chirurgico os:vitrectomia V.P.P -peeling, endolaser, tamponam. c3f8
il problema e che la bolla di gas si e già riassorbita pero nel angolo esterno del occhio ce una porzione bianca e al inizio di questa zona bianca l'immagine e leggermente distorta
il 24/03 la visita di controllo il dott ha detto che il visus e di 10/10.
e stato in cura con TOBRAL 0,3%, VISUMIDRIATIC 1%, BETABIOPTAL UNGUENTO OFTALMICO, dopo la visita gli ha tolto tobral e gli altri due colliri li deve mettere un altra settimana, pero gli a aggiunto azagra x un mese,a tutti due gli occhi visto che anche al dx e stato sottoposto allo stesso tipo di intervento che e andato benissimo.
potrebbe essere causata dalla pressione intraoculare la macchia bianca?
può essere permanente?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, è troppo presto per fare un bilancio definitivo, occorre aspettare il completamento dell'iter postchirurgico, non è èpossibile stabilire il motivo della "macchia bianca" che riferisce senza una visita, ma escludo che possa dipendere dalla pressione.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/