Allergia a muffe (alternaria alternata ) e lievito di birra

salve sono un 21enne che da un paio di anni soffre di crisi acute di diarrea che non durano più di 20 minuti e di forte aerofalgia in definitiva di ibs ho fatto tutti gli esami del caso e apparte i globuli nianchi che vanno per i fatti loro nulla di testa mia ho fatto dei prick test e sono risultato allergico all'alternaria alternata ho letto che è un fungo e quindi ho pensato che anche il lievito poteva farmi male e ho fatto un prick by prick al lievito di birra e sono risultato allergico mi ha sempre fatto male e adesso ne ho la conferma , il fatto è che il rast test ha fatto uscire fuori il pomodoro e la pesca il lievito e il grano con 5,60 3,60 e il lievito 0.17 con un ige tot 205 con limite 200 quindi relativamente basso , gli altri alimenti non sono risultati col prick però il lievito si , fatto sta che ho tolto il lievito da una settimana e devo dire di stare davvero bene ieri sera ho mangiato un kebab con un panino strano e sono stato male oggi con aerofalgia ecc adesso ho letto che i lieviti tra di loro possono dare reazione se uno è ipersensibile quindi anche il lievito chimico e tutti i cibi fermentati e anche il pane azzimo perchè cuocendo fermenta e essendo allergico alla muffa immagino anche funghi e muffe nei salumi sottooli e formaggi stagionati mi date conferma di questo ?? anche toliendo il lieviti sto meglio ma le feci sono ancora poco corpose e ricoperte di muco dopo quanto dovrei vedere cambiamenti tangibili ?? i prick test e i rast potrebbero essere falsati ??? avendo tolto pesca e pmodoro per 3 mesi possibile che si sia attenuata l'allergia e non sia risultata nei prick??
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
L'alternaria è una muffa che deriva dalla decomposizione di materiale organico come p.es. le foglie degli alberi. Il loro picco è a settembre e provocano rinite e asma.
La questione del lievito è più difficile in quanto si tratta spesso di un'alterazione aspecifica ma nel Suo caso potrebbe sommarsi e creare disturbi intestinali soprattutto per il intestino irritabile. Togliendo gli alimenti dalla dieta i valori possono realmente scendere.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
non ho ben capito quindi l'allergia tramite rast e prick test al lievito può essere la spiegazione del mio colon irritabile ?? io so meglio devo dire ma sono solo 6 giorni che provo magari è un effetto placebo più che un miglioramento , cmq alle muffe dei formaggi devo stare attento o non centrano??
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Il colon irritabile è una condizione funzionale e cioè non allergica.
In questa situazione si sta spesso meglio escludendo alimenti; questo non significa essere allergico ma avere dei disturbi intestinali.
Può mangiare tranquillamente i formaggi, non c'entrano assolutamente niente
cordiali saluti