Le prime ore del mattino

Buongiorno dottore,
devo ancora andare dal mio medico curante perchè credevo che i sintomi che avverto da una settimana potessero passare, ma vedo che non è così. Da qualche giorno infatti avverti un senso di nodo alla gola che si accentua con la sera, per poi scomparire totalmente la notte e le prime ore del mattino. Ieri sera per esempio ho cominciato a sentire come se avessi la gola gonfia internamente ma riuscivo a respirare normalmente. Com il passare del tempo questo dolore si è concentrato sulla parte sinistra proprio tra la fine ledda lingua e la tonsilla. Io soffro di tonsille criptiche e ogni tanto devo togliermi i tonsilloliti, e la sensazione è proprio quella di quando c'è un tonsillolito che mi solletica, ma controllandomi bene allo specchio, non vedo niente, le tonsille sono normali come dimensione, la lingua e la gola non sono arrossate.
Questa sensazione di corpo estraneo in gola (sempre verso sinistra) scompare totalmente quando mangio e, come detto prima, durante la notte. Ho notato inoltre che la mattina tendo a starnutire e devo soffiarmi il naso e saltuariamente ho riscontrato anche un bruciore agli occhi. Concludo dicendo che ho 23 anni, non fumo e non bevo ma ho sofferto di attacchi di panico per qualche anno e soffro tutt'ora di colite da stress. Leggendo su internet mi sono solamente impaurita moltissimo, ma secondo lei questi sintomi cosa potrebbero far pensare? (so che dare un giudizio da lontano è impossibile, ma parlandoci chiaro: può essere solo un tumore alla gola a dare questi sintomi o c'è la possibilità che siia qualcos'altro?)
La ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente non si tratta di una grave patologia, lo posso assicurare. La sintomatologia descritta puo' essere causata da uno stato ansioso, come da una forma allergica o da reflusso esofageo. Per questo, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la risposta che mi ha dato. Proprio adesso per caso sono venuta a conoscenza della tossicità del toner delle stampanti laser e io, lavorando in ufficio, ho una stampante del genere proprio sulla mia scrivania. Questo cambia tutto, vero? Ci sono più probabilità che i miei sintomi possano essere associati a un cancro alla faringe?
Inutile aggiungere che domani di prima mattina prenderò subito un appuntamento con il mio otorinolaringoiatra per una visita.
La ringrazio ancora per la sua tempestività.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per me, non cambia niente e, poi, perchè questo pessimismo! Vedrà, non sarà assolutamente niente di grave.Mi faccia sapere l'esito della visita. Buona serata