Stenosi del midollo

su parere di un osteopata per disturbo osteomuscolari dovrei eseguire degli accertamenti radiologici.
Poichè sono portatore di clip chirugiche post colecistectomia del tipo:
ER 320 Ethicon Endo Surgery - vorei saper se posso eseguire una RMN o una TAC per probabile stenosi deol midollo spinale a livello lombare e cervicale.
Grazie infinite per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Per la stenosi del canale rachideo (non stenosi del midollo, che non esiste), entrambe le metodiche sono utili.

Quanto tempo fa si è operato alla colecisti?
Non ci sono problemi per la TAC e per la RM potrebbero essercene solo si è operato molto recentemente.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
....5 anni fa in clinica privata in laparascopia, grazie per la precisazione sulla stenosi del canale rachideo,
Mi scusi ma non sono un medico.
Per questo mi sottopongo alla TAC per appurare se veramente sono affetto da stenosi............causa di una pluriedicità di sintomi e se veramente le clip sono state mal posizionate o scivolate.........
Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ho accusato distrurbi comunemente classificati come sintomi ansiosi depressivi.
Dopo una visita fatta in un importante centro molisano da parte di un neurolo il quale senza visitarmi enetteva la diagnosi di ansia cronica con somatizzazioni.
Ritornato a casa ho avvertito alla mano sinistra difficoltà di articolare le dita (in poche parole non riscivio piu a metterle nella posizione per poter battere sull taastiera del p.c. e mi sono accorto di non poter scrivere (digitare) con la mano sinistra.
Ho consultato il medico del pronto soccorso che dopo una fugace visita mi consigliava di non preoccuparmi e di far uso del collare, per delle ptotusioni lombari e cervicali risultate dalla mia ukltima RMN)-
preacriveomi un preparato di vit b.
Ho consultato anche il mio medico di base il quale m ha fatto stringere la mano per vedere se avevo forza.
Anche in questomomento sto scrivendo con la mano dx perchè bnon riesco ad articolare le dita della mano six( se devo tenere fra lee mani una matita ho duifficoltà di articolazione(quini non e in definita la mano ma le dia della mano sinistra co le quali non riesco a digitare come pure prendere una moneta per terra)
Che consigli mi date?
Ho solo paura che abbia avuto una piccoa ischemiaa passata inosservata)
Che consigli mi date in consideraxione che i miei disturbi vengono sempre classificati come ansia?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
le rip- Irregolarità spondilosiche limitanti somatiche in esame, più evidenti nel tratto cervicale.

- Scomparsa la fisiologica lordosi cervicale nei limiti la cifosi dorsale e la lordosi ilombare fisiologica.

- I dischi intersomatici mostrano ridotto segnale in T2 per fenomni di disidratazione, quelli del tratto cervicale appaiono anche assottigliati.

- A livello dello spazio intersomnatico C3/C4 si osserva una protusione discoartrosica posteriore mediana e paramediana bilaterale, lievemente più estesa a destra, che impronta la banda subracnoidea anteriore.

- A livello dello spaxzo intersomatico C5/C6 si osserva una protusione discoartrosica posteriore mediana e paramediana bilaterale, lievemene più estesa a sdesra, che impronta la banda subaracnoidea anteriore.

- livello C6/C7 si osserva una modsta protusione discale posteriore mediana e parmediana bilateale, lievemente pi- estesa a sinmistra, che impronta la banda subaraconoidea anteriore.

-A livello dello spazio intersomticoL4/L5 di osserva una piccola ernia discale posteriore mediana e paramediana sinistra che impronta lievemente il sacco durale.

-Alivello dello spazio intersomatico L5/ S1 si osserva una modesta protusione discale posteriore mediana che impronta lievemente il sacco durale.

-Non evidenti immagini da riferire a patologia discale ai restanti livelli.

-Midollo regolare per volume e segnale.

-Cono midollare in sede, regolare per volume e segnale.

-Canale vertebrale di ampieza cconservata.

orto integralmente i risultati della RMN
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
rinvio
RM RACHIDE,CERVICALE,DORSALE e LOMBARE
Lo studio RM del rachide cervicale cervicale,dorsale e lombare, eseguito con sequenze FSE T1w e FSE T2w sui piani sagittale ha mostrato:
•irregolarità spondilosiche delle limitanti somatiche in esame, più evidenti nel tratto cervicale.
•Scomparsa fisiologica lordosi cervicale, nei limiti la cifosi dorsale e la lordosi lombare fisiologica.
•I dischi intersomatici mostrano ridotto segnale in T2 per fenomeni di disidratazione, quelli del tratto cervicale appaiono anche assottigliati.
•A libello dello spazio intersomatico C3/C4 so osserva una protusione dicoartrosica posteriore mediana paramediana bilaterale, lievemente più estesa a destra, che impronta la banda subaracnoidea anteriore.
•A livello dello spazio intersomatico C5-C6 si osserva una modesta protusione discoartrosica posteriore discale mediana e paramediana bilaterale, lievemente più estesa a destra, che impronta la banda subbaracnoide anteriore.
•A livello dello spazio intersomatico C6-C7 si osserva una modesta protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale, lievemente più estesa a sinistra, che impronta la banda subaracnoidea anteriore.
•A livello dello spazio intersomatico L4-L5 si osserva una piccola ernia discale posteriore mediana e paramediana sinistra che impronta lievemente il sacco durale.
•A livello dello spazio intersomatico L5-S1 si osserva una modesta protusione discale posteriore mediana che impronta lievemente il sacco durale.
•Non evidenti immagini da riferire a patologia discale ai restanti livelli.
•Midollo regolare per volume e segnale.
•Cono midollare in sede, regolare per volume e segnale.
•Canale vertebrale di ampiezza conservata.
Alla visita neurochirugica: nessuna nota di interesse chirurgico?
Avverto dolenzie motevoli al muscolo sternocleidomastoideo denti aracata sup dx.Che fare?
GRAZIE.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Inolte parestseie alle dita della mano inistra. Non riesco adigirare sulla tastiera del p.c.
Possibile che il neurochirugo non ha atrovato note di interesse chirurgico (ometto il nome dell'integratore come da regolamento).