La fisiologica lordosi del tratto cervicale del rachide

Salve vi scrivo dato che vorrei avere delle informazioni sul risultato della risonanza di mia madre.
in parte verticalizzata la fisiologica lordosi del tratto cervicale del rachide.
segni di lieve spondilosi osteofitaria in C4-C5, C5-C6.
non si osservano immagini ascrivibili ad ernia del disco.
Modesta impronta osteofitica postero mediana in C4-C5, C5-C6 ed in minor misura in C3-C4 senza apprezzabile stenosi di grado significativo del canale centrale e con integrità dello spessore e del segnale della corda midollare.
Non estrusioni erniarie dei dischi intersomatici che evidenziano il C4-C5 lievi segni deidratativi.
non sono evidenti espansi anomali endocanalari o lesioni focali metameriche.
sufficientemente ampi i forami coniugativi bilateralmente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La lordosi cervicale è appianata: ciò è spesso conseguenza del dolore, per cui i muscoli del collo si irrigidiscono per ridurre il dolore. Sono presenti segni di artrosi da C3 a C6, non ci sono ernie del disco, ma solo una lieve sofferenza del disco C4-5 che è un po' disidratato e quindi di spessore ridotto.
Devo ricordare che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla storia clinica della paziente, alla descrizione dei suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Quindi mostri la RM all'ortopedico che l'ha prescritta per una valutazione complessiva
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it