Metastasi del tumore al seno

Buongiorno,
vi scrivo per chiedervi un parere..2anni fa mia mamma è stata operata per un carcinoma duttale infiltrante, con coinvolgimento di tutti i linfonodi ascellari...asportati in toto nello stesso momento chirurgico...poi trattata con protocollo TAC (chemio) più 30sedute di radioterapia.
L'istologico definiva un Her 2 negativo e totale assenza di recettori per gli ormoni, dunque dopo i trattamenti suddetti non ha più fatto alcuna terapia.
i controlli del follow up in questi 2anni sono sempre risultati in ordine con progressiva discesa dei markers tumorali..
La scorsa settimana, al controllo a 2 anni, gli ematochimici sono in ordine, con il Ca 15-3 29.5 (in discesa)...il CEA nei limiti..ma alla PET è risultata una captazione a livello del surrene sx che indagheremo a breve attarverso Tac Addome con MDC.
E' possibile che il Ca seno metastatizzi al surrene?
Potrebbe essere una captazione relativa a qualche altro tipo di elevata attività metabolica?
Potrebbe essere una grande attività del surrene in seguito al fatto che mia mamma non ha più utero nè ovaie da 2 anni?
Lei sta fisicamente bene, non ha sintomi di alcun tipo....e questa notizia ci ha fatto nuovamente cadere in sconforto...
attendo una risposta
cordiali saluti grazie di tutto
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
i tripli negativi (her 2 + recettori) a volte fanno sorprese; comunque il surrene và studiato adeguatamente, poichè meglio evitare dubbi a cercare certezze almeno nella fase diagnostica.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)