Strani sintomi

buonasera volevo chiedere per una mia amica che accusa questi sintomi cosa puo essere...emicrania,alterazione del gusto(specialmente il caffè) molta aria nella pancia e stanchezza accompagnata da senso di vertigine è fumatrice e ha 37 anni grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

si può trattare di una quantità incredibile di problemi, ivi comprese somatizzazioni e depressione (la maggior parte delle "stanchezze" oggi è riconducibile a questa). Sarebbe opportuno restringere il campo prima di decidere se eseguire indagini e sceglierle. Per questo, sarebbe indispensabile prima un esame clinico diretto.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie per la veloce risposta.buonasera
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signora,

se gli opportuni accertamenti medici daranno esito negativo sarà importante che la sua amica non rinunci ad occuparsi di quello che sta succedendo, ma contatti uno psicologo per chiedere una valutazione della situazione e quali possibilità d'intervento sono adeguate al suo caso.
Se il malessere fosse infatti dovuto ad una problematica di tipo ansioso/depressivo richiederebbe attenzione e trattamento al pari di qualunque altro disturbo.

Se vuole ci faccia avere sue notizie.
Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Utente
grazie ora è in attesa di fare delle analisi poi vi informerò,buonasera
[#5]
dopo
Utente
buonasera riguardo alla mia amica vi informo che non sono stati rilevati problemi di salute fisici ma è stato accertato uno stato ansioso depressivo,grazie per l'attenzione buonasera
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se il problema è di natura psicologica è importante che la sua amica si rivolga ad uno specialista per farsi aiutare a risolverlo, senza aspettarsi che passi da solo.

Cordiali saluti,