Terapia cortisonica bimba 3 mesi

Gentili dottori.Mia figlia di quasi 3 mesi è nata con un angioma sottocutaneo sulla palpebra destra( sotto il sopracciglio, di fianco al naso).Inizialmente si manifestava solo con dei capillari più evidenti ma dopo il primo mese si è gonfiato ed è diventato color viola, tanto da sembrare un livido.Ho fatto l'eco e l'occhio è pulito,non c'è niente.sono stata da 2 oculisti, il pediatra ed una dermatologa ed hanno confermato la diagnosi:angioma neonatale...andrà via entro i primi 6 mesi.Ora questo"rigonfiamento"le provoca un abbasssamento della palpebra che durante la giornata cresce(col pianto ancor di più).Inutile dire quanta preoccupazione desta il vedere un occhio più chiuso dell'altro, anche se l'oculista mi ha assicurato che non pregiudica la vista.La dermatologa le ha prescrito una crema cortisonica , la Locoidon ma il mio oculista e la pediatra me l'hanno sconsigliata perchè se dovesse andare nell'occhio sarebbe un problema per la bimba.L'oculista allora mi ha prescritto la Tobradex crema con la seguente posologia:1 volta alla sera x 7 gg, a giorni alternati per 7 gg e 1 giorno si e 3 no per 7 gg.Volevo il vostro parere in merito.Potrebbe far male in qualche modo questa crema, pur essendo oftamilica ad una bimba di 3 mesi?Secondo voi, nel suo caso servirà a qualcosa?Approvate tale posologia?Vi prego, sono una mamma preoccupata.Grazie infinite.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, l'uso del tobradex pomata non troverebbe indicazione nel caso di angioma, probabilmente l'oculista ha evidenziato una componente infiammatoria della palpebra, in questo caso può essere plausibile la terapia prescritta e la posologia indicata si tranquillizzi.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Innanzitutto grazie mille per la tempestività.Mi sono tranquillizzata sulla posologia. Sto applicando il Tobradex da tre sere e l'occhio appare meno gonfio e rosso-violaceo.quindi sembrava stesse funzionando.La dermatologa, come ho scritto sopra, mi prescrisse la Locoidon ( che poi è stata sostituita dalla Tobradex dall'oculista).Le chiedo allora se la Locoidon è più indicata per gli angiomi sottocutanei e se si se è davvero così "rischioso" applicarlo sulla palpebra di una bimba di 3 mesi...
La prego, mi risolva questo dilemma.Grazie infinite
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Continui con il tobradex, credo sia meglio.

cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille, farò come dice e la terrò aggiornata.Buon lavoro