Tante radiografie

Buongiorno ,
Ho 39 anni e sono molto preoccupato e da anni ho questo dilemma e volevo chiedere un vostro consulto sulle radiografie che ho effettuato nel corso della mia vita.

Questo e' l'elenco delle mie radiografie;

a 6 anni radiografia torace (1)

verso i 10 anni radiografie in 2 diversi anni alla schiena per problema scoliosi (2)

12 anni radiografia denti per apparecchio denti(1 o 2)

a 14-15 anni per un incidente ho fatto radiografie a varie parti del corpo; testa, cervicale, mano, polso e ginocchio (totale 8)

25 anni radiografia cranio e panoramica per altro apparecchio denti(tot 2)

35 anni panoramica (tot 1)

Queste dovrebbero essere tutte. La mia e' una paura legata al rischio tumori.

Le 8 radiografie le ho fatte nle 86' a 2 settimane da quando Chernobyl arrivo' in Italia, quindi la mia paura e maggiore.

Potete gentilmente aiutarmi. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
la quantità di radiazioni prese con questi esami in un'arco temporale così lungo è anche di gran lunga inferiore ad una semplice TC, quindi stia sereno.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie molte per la sua immediata risposta. Solo un'ultima cosa, mi sono ricordato che quella che menzionavo come radiografia cranio a 25 anni per apparecchio doveva essere una Dentascan. Ma ho letto che le radiazioni sono basse. Ritiene che posso stare comunque tranquillo? Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Mi perdoni mi sono fatto prendere dall'ansia, penso e spero invece di aver fatto una teleradiografia sarebbe credo anche piu' sensato per un problema di apparecchio ortodontico. Perche' l'immagine su cui il dentista ricordo che lavorava era solo una radiografia del cranio , mentre penso che le immagini del Dentalscan siano piu' di una. Quando l'ho fatta inoltre ricordo che il radiologo disse che a volte l'esame doveva essere ripetuto perche' a volte bastava inghiottire che bisognava ripeterlo, per cui penso sia come dicevo una teleradiografia.Penso sia cosi' o mi sbaglio?
[#4]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Ha fatto una teleradiografia da come l'ha descritta, non un dentascan.
Saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie mille ancora