Tumefazione tessuti molli

Buonasera sono una mamma di 33 anni, nel mse di gennaio 2011 ho scoperto causalmente di avere una tumefazione all'anca sx; ho esegutio in data 8.02.2011 esame ecografico, il cui referto recita "..ha evidenziato una formazione ovalare isoecogena a contorni netti e delle dimesioni di 10x17x8 mm. tale formazione priva di vascolarizzazione e contornata da una sfumata iperecogeniicità del tessuto perilesionale, potrebbe essere riferibile a lipoma ma appare meritevole di videat chirurgico". il chirurgo manifestava perplessità sul referto e rinviava di un mese la visita. poichè sentivo che detta tumefazione si modificava eseguivo in data 14.03.2011 nuovo esame ecografico il cui referto recita "..formazione nodulare a struttura complessa di mm 16x9x15. tale formazione mostra una porzione periferica iperecogena e una porzione centrale ipoecogena di mm 8x8x7 (precedente mm 10x17x8).
il quadro appare compatibile con granuloma infiammatorio e con ematoma in fase di organizzazione o con lipoma". oggi il chirugo mi ha invitato ad asportarla con esame istologico, ma la disponibilità opsedaliera è tra due mesi.
Chiedo quanta urgente è l'asportazione, se mi devo rivolgere ad un altro istituto ospedaliero e quanta possibilità c'è che detta tumefazione sia un tumore maligno o lo stia diventando.
Ringraziando resta in attesa di riscontro.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La risposta gliela potra' dare soltanto l'istologico definitivo. Pero' mi sembra che ci siano buone possibilita' che si tratti di una neoformazione benigna (magari proprio un lipoma). Ovvio che prima lo toglie e meglio e', soprattutto dal punto di vista psicologico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie,
in settimana il chirurgo mi ha chiamato per procedere all'asportazione della tumefazione.
Il dottore dopo l'intervento mi ha riferito che non riesce a capire che cosa sia senza l'esame istologico e comunque "alla vista la tumefazione appariva profonda (più del previsto) di tessuto fibroso, dura, come una cicatrice da trauma".
Il fatto che mi preoccupa è che sono stati asportati anche dei linfonodi sentinella.
Ho letto che esistono delle forme maligne chiamate Sarcomi che colpiscono i tessuti di ogni natura, può esserci compatibilità con la mia tumefazione?
Grazie
Distinti saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In teoria si'. Aspettiamo pero' l'istologico: come le avevo gia' scritto soltanto questo esame puo' darle una risposta definitiva.
Cordiali saluti