Prurito diffuso al corpo e episodi di orticaria

buongiorno, sono almeno 3 settimane che ho prurito alle seguenti zone del mio corpo:
occhi
gambe (soprattutto ginocchia)
gomiti
orecchie
schiena
vulva e ano (questo lo ho da anni ma ora è insopportabile)

sto assumendo, ammetto di mia iniziativa, zirtec e bentelan in dosi minime
io soffro di allergie agli acari, alle graminacee e a diversi tipi di frutta e ogni tanto in questo periodo qualche occasionale episodio di orticaria e prurito diffuso al corpo mi accadeva ma ora è perenne notte e giorno
cosa devo fare?
in farmacia mi han detto di controllare la glicemia per vedere che non si tratti di diabete ma 6 mesi fa facendo esami per altro motivo la glicemia risultava essere a 92 devo rifare esame?
Le dico che scorso anno per una linfoadenopatia al collo ho effettuato tantissimi esami per virus ma è tutto nella norma (no hiv, no epatite C, no toxo, no citomegalovirus, no mononucleosi) ora i linfonodi si sono ridotti ed erano comunque tutti di origine reattiva non patologica.
grazie
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Il purito è un vero problema, le cause possono essere tante e a volte sconosciute.
Legga il mio MINFORMA sul prurito che è sul sito, è molto interessante, le darà delle giuste informazioni.

Poi mi chiederà.

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,
il mio dr. dice di andare da allergologo e lo farò però per il prurito vulvare e anale devo sapere se è meglio dermatologo (rispetto a questo sono certa che non si tratti ne di virus ne di batteri perchè a suo tempo avevo già fatto i test e i tamponi)ho scordato di dire che anni fa il dermatologo mi disse che soffro di una leggera psoriasi alle unghie delle mani e mi chiedo quindi se non si tratti di psoriasi anche nelle zone intime o se si tratti di qualche forma allergica
che mi consiglia?
In ogni caso dopo 8 pastiglie di zirtec sembra che il prurito diffuso, eccetto quello alla vulva, vada leggermente meglio!
grazie