Analisi sperma

Vorrei un consulto sull'esito del seguente spermiogramma di mio marito.
Esame microscopico
Numero di spermatozoi per ml: 25.000.000 (in camera di Makler)
Totale eiaculato: 105.000.000
Motilità a 2 ore dall’eiaculato: Rapid. Progr.: 15% Lenta: 15% In situ: 1%
Motilità a 4 ore dall’eiaculato: Rapid. Progr.: 14% Lenta: 10% In situ: 1%
Tipologia: Forme tipiche: 54
Tipologia: Forme giovani: 13
Tipologia: Forme atipiche: 33
Elementi di linea germitiva: 1,5 /2,0 (p.c.m. 25x)
Leucociti:6/7 (p.c.m. 25x)
Emazie: 2/3 (p.c.m. 25x)
Cellule di sfaldamento: Assenti
Corpuscoli prostatici: Assenti
Spermioagglutinazione: Assente

Esame batterioscopico diretto e previa colorazione
Leucociti 6 / 7 (p.c.m. 25x)
Emazie 2 / 3 (p.c.m. 25x)
Ricerca diretta Trichomonas: Negativa
Ph: 7,8
Sviluppo di colonie Negativa

Il nostro medico di base e il medico del laboratorio di analisi ci ha detto che va bene e non ha nulla da segnalarci. Il Dott. che mi ha risposto al precedente consulto invece lo ha definito non brillante...
Abbiamo un pò di confuzione e vorremmo avere un altro parere. Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
il dato motilità è abbastanza basso. non preclude al concepimento ma lo rende meno probabile.
andrebbe ricercato il perchè di questa situazione e rimosso, ove possibile.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ho sbagliato a trascrivere il dato:
Motilità a 2 ore dall’eiaculato: Rapid. Progr.: 30% Lenta: 15% In situ: 1%
Motilità a 4 ore dall’eiaculato: Rapid. Progr.: 14% Lenta: 10% In situ: 1%

Sono valori sempre bassi che rendono meno probabile il concepimento?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
in questo caso no.
tutto bene.
cordialità