Inclusione e disodontiasi

Salve a tutti, stamane ho ricevuto il referto OPT:

INCLUSIONE E DISODONTIASI DEL CANINO SUPERIORE DESTRO
PERSISTENZA DEL RESIDUO RADICOLARE DEL DECIDUO CORRISPONDENTE.

Cosa significa?
Dall'esame vedo che il canino superiore si trova in modo orizzontale e quasi incalanato nel dente centrale. Ma come è possibile questa cosa?
In questo caso come si procede?

Spero di essere stato preciso.

Un saluto

Rocco
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il canino definitivo non ha "trovato lo spazio " per erompere ( comparire ) in arcata
alla sua età sara necessaria una cura ortodontica ed un interventino per raggiungere il canino ed incollarci un attacco per la trazione in arcata
si rechi da un collega esperto o specialista in ortodonzia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
ma si può procedere anche all'estrazione totale del canino definitivo? oppure bisogna per forza utilizzare l'apparecchio?
Secondo la sua esperienza (anche se non ha nessun referto da vedere ), quali sono i tempi massimi per un apparecchio? Lei sconsiglia l'estrazione totale del canino definitivo?

La ringrazio.

Un saluto

[#3]
dopo
Utente
Salve a tutti,
ieri sono stato dal mio dentista e mi ha detto che per il mio problema ci sono due soluzioni:
1) mettere l'apparecchio
2) creare un ponte

il mio dentista dice che al 99% per come è posizionato il canino incluso non dovrebbe dare fastidio in futuro.

Cosa mi consigliate? potete spiegarmi sostanzialmente cosa significa il ponte? Il ponte può portare problemi in futuro? Ho 27 anni.
Grazie mille.

Un saluto

[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
alla sua età escluderei il ponte in quanto dovrebbe utilizzare denti probabilmente sani come pilastro con il rischio poi cche il canino possa dare problemi
le alternative più idonee ritengo siano
-ortodonzia e riposizionamento del canino in arcata o se si pensa non attuabile o il paziente non lo vuole estrazione dell'incluso e sostituzione con impinto ma una cosa che solitamente si evita di fare è lasciare l'incluso in posizione
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa dottore,
ma togliere definitivamente un canino incluso è un operazione delicata? o cmq è una cosa sempre fattibile?
Dottore io purtroppo per motivi lavorativi, non posso assolutamente mettere l'apparecchio ( posso rischiare anche di perdere il posto di lavoro).
Ho bisogno assolutamente di una mano.

Tolgiere definitivamente un canino incluso, l'intevento è delicato? può portare problemi alla mia salute?

La ringrazio anticipatamente.

[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
alla sua salute no certamente
l'intervento va fatto da un chirurgo esperto
cordiali saluti