Metaplasia intestinale incompleta

Salve,mio padre 61 anni a marzo 2010 dopo un esame endoscopico con biopsia,il gastroenterologo dopo ever visionato l'esame istologico depone per:
Gastrite cronica a severa attività,microerosiva,con modesta atrofia ghiandolare e metaplasia intestinale incompleta multifocale della mucosa dell'antro gastrico,e ricerca HP:positivo.
Quindi gli da la cura per H.Pylori,e dice che il tipo di gastrite richiede controlli e ne fissa uno subito dopo 6 mesi (quindi a settembre 2010).
l'esame endoscopico effettuato a settembre depone per:Gastrite cronica a moderata attività,e ricerca HP:POSITIVO;e gli ridà una nuova cura per l'eradicazione dgli H.Pylori.Dopo 6 settimane effettua urea breath test con esito negativo.A questo punto vi chiedo vista la mia ansia per l'evolversi della situazione se è possibile dare dei tempi di evoluzione,se la situazione è grave e quale altro esame si possa fare e che cura bisogna seguire per preveire il peggio se è prevenibile.
La cosa che non capisco è il rientro almeno in parte della gastrite.e perchè non hanno per niente mensionato il tipo di metaplasia?o altro?il referto a questa seconda endoscopia è stato fatto con meno attenzione o tutto ciò è possibile?
Adesso ha prenotato un'altra per il 7 maggio 2011.
volevo a tal proposito un consiglio sulla periodicità dei controlli e se questi aiutano la situazione oppure no.E che possibilità c'è che mio padre possa sviluppare il cancro e che tempi mediamente ci sono;scusate la mia insistenza sull'argomento ma sono un tipo molto ansioso.
In attesa di una cordiale risposta vi porgo i miei distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo ! Il resterfto istologico della seconda gastroscopia depone per un miglioramento della gastrite.
Non vedo perchè deve pensare al cancro. Non c'è alcun elemento di sospetta evoluzione.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Cosentino innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta,le chiedo solo se i controlli fatti ogni sei mesi vanno bene o bisognerebbe ridurre il lasso di tempo?
DISTINTI SALUTI
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non c'è presenza di displasia non c'è motivo di fare dei controlli per la gastrite cronica. Farei un controllo fra 1 anno (con più prelievi) e poi .... fra 5 anni !
saluti