Presunto nodulo sul testicolo sinistro

salve. ho 21 anni e un paio di giorni fa, facendo un autocontrollo ai testicoli, ho tastato sul testicolo sinistro una cosa che mi e sembrata come una bolla della grandezza all'incirca di quelle che si formano dopo la puntura di una zanzara.mi sono preoccupato in quanto sul destro non c'e(o non sono riuscito a trovarla).Tale nodulo(o qualunque cosa sia)e situato nella parte bassa(in direzione dei piedi per capirci)sul lato posteriore(verso il fondoschiena).in un secondo controllo ho notato che tastando verso l’alto questa “bolla” continua come una specie di cordoncino. facendo delle ricerche ho scoperto che in tale posizione si trova l'epididimo e ripensandoci potrei aver toccato proprio la sua parte finale(o “coda”).il fatto e che sono ancora impressionato di tale cosa.aggiungo che tale testicolo non e ingrossato ne diventato piu piccolo anzi risulta identico al destro.non accuso nessun dolore tranne(a volte) un senso leggero di contrazione(come fosse un muscolo)su tale testicolo dopo essermi masturbato che tuttavia svanisce subito.inoltre non ho problemi di sangue nelle urine ne difficolta ad urinare;non ho problemi di erezione e il colore dello sperma risulta normale.Mi sto preoccupando per niente?o e meglio comunque andare dall'andrologo?se fosse realmente un nodulo e quindi un probabile tumore so che si puo vedere anche con le analisi del sangue,di preciso come si chiama tale analisi?l'andrologo quali esami farebbe?sono dolorosi?credo e spero di essermi spiegato nel modo migliore,spero di ricevere delle risposte ,sono molto preoccupato.Grazie mille ai medici che vorranno rispondermi.
p.s. Se fosse qualcosa di grave continuando a masturbarmi e/o a avere rapporti c'e il rischio di peggiorare la situazione o non fa niente?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

quello che lei ha percepito potrebbe essere una circonvoluzione, piegatura del tratto iniziale del deferente a livello della coda dell'epididimo ma è comunque opportuno che lei si faccia visitare da uno specialista che potrebbe consigliarle anche di effettuare un controllo ecografico.
La masturbazione non ha rapporti con tali fenomeni
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
caro utente, essendo lei nato dopo il 1985 non è stato sottoposto alla visita di leva. Questa è l'occasione per effettuare una visita andrologica che la potrà assicurare sulla normalità del suo apparato genitale.

Un caro saluto

Mirco Castiglioni

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
gentili dottori,sentiti ringraziamenti per le vostre risposte.

Nel caso fosse una circonvoluzione sarebbe una cosa che ho da sempre o e stata provocata da qualcosa? comunque sia va curata e come?
l'ipotesi del nodulo(e quindi del tumore)e sbagliata anche perche' questo si forma generalmente nella parte latero-anteriore del testicolo.mi confermate questa cosa?
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Assolutamente no, ma la necessità di una visita uro/andrologica pare impellente.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus