Utilizzo collirio per scarsa lacrimazione

Salve
Da qualche giorno stò utilizzando il collirio ARTELAC REBALANCE che mi è stato prescritto dal mio oculista.
L'oculista mi ha detto di utilizzarlo per 4 volte al giorno.
Visto che devo effettuare l'operazione laser per l'eliminazione della miopia è sono preoccupato che questa scarsa lacrimazione possa portarmi a non poter effettuare l'intervento, le sto applicando anche 8 volte al giorno.
Queste gocce messe con questa frequenza potrebbero provocare degli effetti indesiderati?
mi potrebbero fare male? O addirittura potrebbero aggravare la mia scarsa lacrimazione?
grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Questo collirio non fa danni anche se instillato di frequente. Se vuole stare veramente tranquillo per il post-intervento, potrebbe chiedere al suo oculista di eseguire i test della secrezione lacrimale, in particolare il test di Schirmer, sempre che non lo abbia già fatto.
Cordiali saluti.

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta,
il test l'ho già eseguito è purtroppo è uscito che ho una bassa lacrimazione.
Secondo lei potrebbe essere un problema questa scarsa lacrimazione?
Effettuerò l'intervento a metà maggio, quindi userò queste lacrime artificiali fino a quella data.
L'utilizzzione di queste lacrime mi risolveranno il problema che ho?
grazie dell'attenzione.
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Le lacrime artificiali non sono curative, cioè suppliscono la scarsa lacrimazione ma non ripristinano la normale secrezione lacrimale, pertanto è possibile che possa averne bisogno anche dopo l'intervento.
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore, nella mia situazione l'operazione è fattibile, oppure ci potrebbero essere problemi?
inoltre, nel caso dopo l'intervento all'incirca per quanto tempo dovrei utilizzare le lacrime artificiali?
grazie.
[#5]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Non è possibile rispondere a queste ultime domande in quanto solo chi l'ha visitata ha acquisito i dati oggettivi per poter esprimere un parere.