Rm dorsale e lombare... ora sono bloccata... anni!

salve,
mi chiamo sarah ... da molti anni ho problemi alla schiena ma non ho mai fatto una visita... diciamo che ho deciso di fare una visita perche i dolori aumentavano e ho una "gobba" che si vede molto. a gennaio facendo un movimento brusco mi è venuto il "colpo della strega"e sono stata 4 gg a letto.
oggi ho ritirato la risonanza magnetica e oggi pomeriggio sono di nuovo rimasta bloccata... vorrei un parere vostro e magari un consiglio di cosa potrei fare per i dolori...
questi sono i risultati:

in ambito lombare il disco intersomatico L5-S1 è ipointenso nelle sequenze T2 pesate per disidratazione delle sue componenti. A tale livello si riconosce una piccola ernia discale mediana e paramediana sinistra, sottolegamentosa, che oblitera parzialmente il tessuto adiposo epidurale senza significative impronte sugli spazi liquorali.
Modesta protrusione posteriore ad ampio raggio dell'anulus fibroso discale si riconosce anche in L4-L5, che impegna il tessuto adiposo epidurale ed impronta lievemente la superficie ventrale del sacco durale.

qualcosa siriferisce anche alla mia gobba?

so che non si puo dare un parere vero e proprio senza aver visto le immagini ma magari mi potreste spiegare cosa vuol dire ...
grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora,
no, non ci sono riferimenti alla sua scoliosi, anche perche' se l'esame RMN e' stato fatto solo sul tratto lombare e la sua scoliosi e' solo dorsale o comunque piu' alta dell'area di rachide studiata il radiologo non ha documenti per poterla descrivere.
Forse per lei e' piu' interessante sapere che, a differenza di quanto si pensi, l'incidenza delle lombalgie nei pazienti portatori di scoliosi e' esattamente la stessa di quella del resto della popolazione non affetta da deformita' vertebrali.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante