Utente 197XXX
Gentili dottori,
Ho 16 anni e da ormai 2 mesi i miei capelli sono diventati eccessivamente secchi e me ne cadono veramente tantissimi( credo circa 300 al giorno). Mi cadono anche tutti i peli del corpo: peli ascellari, pubici, delle gambe, delle braccia e perfino ciglia e sopracciglia. Ho effettuato una visita da un dermatologo ma è come se non l'avessi fatta perchè non mi si è nemmeno avvicinato. Da un mese prendo 2 compresse di diathynil al giorno ma da qualche giorno ho notato che la situazione è peggiorata. Non so come devo comportarmi e tutto ciò mi sta facendo impazzire, sono molto preoccupato. Mia mamma crede che sia un fatto legato alla crescita infatti mi sono anche spuntate delle puntine sulla fronte. Non so se può essere legato a fattori come la tiroide o la prostata; cito la protata perchè è da un po' che ho un gocciolamento post minzione e le vene del pene più grosse...a volte ho prurito in testa e i capelli che mi cadono hanno il bulbo bianco, atrofizzato.
Scusate per il discorso chilometrico,
Cordiali saluti
Cosa mi consigliate di fare?

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Silvia Suetti
36% attività
4% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Prenota una visita specialistica
Circa l'85% dei capelli e' in telogen ovvero in fase terminale.

Credo che il dermatologo sara' in grado di dirle se il suo e' un fattore patologico o semplicemente sta vedendo mutamenti del suo corpo in base al suo sviluppo psico-fisico.

Saluti
[#2] dopo  
Utente 197XXX

Iscritto dal 2011
Gentile dottoressa Suetti,
la ringrazio di avermi risposto.
Devo anche aggiungere che i capelli che mi cadono hanno spesso qualcosa di bianco, quasi una pallina, attaccato; sembra forfora. Inoltre noto che se passo le dita sul cuoio capelluto mi rimane in mano della pelle morta, sembra polvere, ed è grassa. Ho i capelli molto secchi.
Tutto ciò potrebbe essere dovuto a dei "tappi" che otruiscono l'uscita del sebo?

Saluti
[#3] dopo  
Utente 197XXX

Iscritto dal 2011
ho letto adesso dell'alopecia universale e sono ancora più preoccupato. Infatti mi cadono tutti i peli del corpo. Come è possibile capire se è telogen effluvium o alopecia universale?

Cari saluti