Un po' arrossata

Buonasera carissimi dottori. Sono un ragazzo di 18 anni e da qualche mese sono incominciati a spuntarmi i denti del giudizio. Quelli sopra penso siano usciti del tutto e non mi hanno creato nessun problema, quelli di sotto stanno spuntando però mi creano un po' di dolore. Proprio stasera ho notato che nella gengiva del dente del giudizio di sinistra è un po' arrossata e leggermente gonfia e dolorosa al tatto. Premendola un po' anche per la mia ansia mi è uscito un po di pus. Ho letto su internet che il dente del giudizio porta a questo tipo di sintomi cioè dolore e pus. Volevo sapere come posso far togliere l'infezione e ovviamente togliere il dolore. Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se c'è infezione e quindi dolore, verificabile solo con un esame diretto, dovrà prendere antibiotici o anche drenare chirurgicamente l' eventuale ascesso con una piccola incisione. Andrà poi valutata la possibilità di eruzione del dente: nel caso in cui dovessero esservi problemi dovrà ricorrere all' estrazione dello stesso oppure, più semplicemente, alla opercolectomia, ovvero all' asportazione del cappuccio fibro-gengivale che lo ricopre, per evitare la recidiva degli episodi infettivi.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Oggi andrò dal medico per valutare la situazione e vedo se mi consiglia di prendere gli antibiotici o direttamente il drenaggio chirurgico. Però vorrei chiederle una cosa, volevo sapere se è obbligatorio fare questo intervento anche se il dente è ormai uscito. No perché leggendo su internet ho visto che una volta uscito il dente l'operazione di estrazione potrebbe essere molto rischiosa per l'eventuale tocco del nervo mandibolare. Un'altra cosa che vorrei chiederle è: quanto tempo ci vuole prima che i denti del giudizio escano completamente e non mi portino più questo tipo di fastidi. Grazie.
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se l' estrazione va fatta ed i rischi eventuali solo chi la visiterà può valutarlo.
I denti del giudizio possono impiegare anche alcuni mesi per erompere del tutto.
Saluti.