Metformina

salve,

1)volevo chiedere,é iscritta mia mamma qua,il diabetologo le ha prescritto di prendere il metformina 500 mg dopo colazione,metformina 1000 mg dopo pranzo e metformina 1000 mg dopo cena per il diabete 2,siccome mia mamma quando prende il metformina 1000 mg le rimane alla gola e non riesce a mandarla giù perchè é troppo grande,può sostituirlo con 2 compresse di metformina 500 mg che sono più piccole?

2)se é si,può prendere ogni compressa da 500 mg con 1/2 bicchiere d'acqua ?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

la risposta è sì a entrambe le domande. Sarebbe opportuno anche discuterne con il Suo Medico di Medicina Generale perché il suo archivio elettronico potrebbe essere confuso e, sapendo che ha prescritto la 1000, potrebbero verificarsi degli errori di prescrizione.

Saluti