Sintomi hiv e modalita' di contagio

Salve a tutti voi pazienti medici che ci fornite indacazioni utili. Vorrei essere meglio delucidato su due quesiti:
1. La trasmissione del virus hiv può avenire con masturbazione manuale della vagina tramite contatto delle secrezioni vaginali con la solita pellicina delle unghie arrossata e mangiata?;
2. I sintomi, che sono aspecifici, quanto tempo durano in un individuo infettato (minimo e massimo) - possono durare per molti mesi (4- 5 mesi)?
Grazie per le risposte.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Il contatto che lei descrive non espone a rischio di contagio da HIV. Si ha contagio per contatto delle mucose o ferite sanguinanti con liquidi contaminanti.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la delucidazione. In merito al secondo quesito potrebbe gentilmente fornirmi un chiarimento?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
La sindrome retrovirale è molto variabile, ma in genere è più breve.
Marcello Masala MD
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per i chiarimenti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la sua disponibilità.
Potrei avere un altro chiarimento in merito ai sintomi di un'infezione acuta da hiv. Nel caso in cui si verificano i sintomi - aspecifici - di una infezione acuta da hiv, questi regrediscono spontaneamente? In caso del sintomo delle linfoadenomegalie generalizzate - in infezione acuta da hiv - anche queste regrediscono spontaneamente o persistono?
Grazie mille.
[#6]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
La sindrome retrovirale acuta, similmente all'influenza si autolimita. La linfoadenopatia persiste.
Marcello Masala MD
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo chiarimento.