Un controllo dello spermiogramma

Buongiorno, a seguito di un operazione di varicocele devo esseguire un controllo dello spermiogramma tra 4 giorni. Questa settimana ho avuto mal di gola e raffreddore e ho assunto 3 pastiglie di antinfiammatorio da 500 mg, pastiglie per la gola spray nasale e sciroppo per la tosse. L'uso di questi farmaci, e in paricolare dell'antinfiammatorio può influenzare l'esito dello spermiogramma? se si, quanto tempo devo aspettare perchè i risultati siano corretti?
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
date le dosi e la durata direi di no, nessuna influenza.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto così velocemente!
[#3]
dopo
Utente
Salve, ho ritirato l'esito dello spermiogramma.
Prima dell'operazione al varicocele l'esito del mio spermiogramma era il seguente:
n° spermatozoi/ml: 43,6 milioni
n° spermatozoi totali: 196 milioni
Mobilità: 5% totale (a+b)
0% progressiva veloce (a)
5% progressiva lenta (b)
7% non progressiva (c)
Morfologia:0% forme normali
3% forme parafisiologiche
97% forme anomale
agglutinazioni: assenti
cellule rotonde: assenti
Mar test: negativo
Coagulazione: presente
Viscosità: normale
Liquefazione: completa
Volume: 4,5
Ph 7,6

ho ripetuto lo spermiogramma dopo 57 giorni dall'operazione al varicocele e gli esiti sono i seguenti:
n° spermatozoi/ml: 9 milioni
n° spermatozoi totali: 22 milioni e mezzo
Mobilità: 27% totale
22% progressiva
5% non progressiva
73% immobili
Morfologia:9% forme normali
91% forme abnormi
68%anomalia della testa
20%anomalie tratto intermedio
3%anomalie coda
agglutinazioni: <10%
cellule rotonde x ml: 100.000
Viscosità: normale
Volume: 2,5
Ph 8
totale spermatozoi mobilità progressiva ml 1.980.000
totale spermatozoi mobilità progressiva per eiaculato 4.950.000
swelling test% 75
Eosin test% 80

Vorrei sapere se il mio spermiogramma può ancora migliorare, visto che l'ho eseguito a soli 57 giorni dall'intervento?
Con gli attuali risultati c'è la possibilità di concepire un figlio naturalemente?
Ringrazio anticipatamente per la risposta

[#4]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
indipenentemente dal numero che ha il vizio di fare su e giù, vedo che la motilità progressiva è in miglioramente. potrebbe anche normalizzarsi in futuro.
le sue probabilità di concepimento naturale sono in aumento rispetto a prima.
cordialmente
[#5]
dopo
Utente
buongiorno, ho ritirato lo spermiogramma di controllo e ho rilevato una diminuzione sia degli spermatozoi x eiaculato che da 196 milioni sono scesi a 15 milioni sia degli spermatozoi per ml che da 43,6 milion sono scesi a 5 milioni. E' normale che si verifichi una situazione del genere dopo un intervento? se si tra quanto tempo la situazione tornerà nella norma? se no a cosa può essere dovuta tale riduzione? ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#6]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
può far parte del normale su e giù ma io farei un controllo sulla tenuta del varicocele operato.
cordialmente