Tossicità

salve sono uno studente univrsitario, frequentando delle lezioni in laboratorio ho usato metanolo e diclorometano, due composti cancerogeni e nocivi. Nessuno ci aveva detto di accendere gli aspiratori cosi nell' aria si avvertivano i vapori delle due sostanze. Inoltre non indossando guanti mi sono caduti sulle mani sia diclorometano che metanolo. Essendo rimasta in quell'ambiente per più di 2 ore e essendomi dopo lavata le mani con acqua e sapone vorrei sapere quale è il rischio di effetti cancerogeni, oppure se questi si riferiscono solo a un' esposizione duratura. grazie mille
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, generalmente gli effetti cancerogeni di una sostanza, come lei stessa anticipa si hanno per lunghe e ripetute esposizioni nel tempo. Cosa che non sembra essere il suo caso. Le sostanze dichiarate nel quesito possono dare inconvenienti di intossicazione acuta, che mi sembra non ci siano stati, sia per inalazione che per contatto. Ad esempio se il contatto cutaneo fosse stato consistente avrebbe avuto una reazione locale evidente da cui la prescrizione di lavaggio accurato della parte con acqua per più di 15 m. Così come, per inalazione, se importante avrebbe dato una sintomatologia respiratoria evidente poco dopo.
Piuttosto invece, al di la di ciò che le "devono" o meno suggerire per la manipolazione delle sostanze tossiche le consiglierei di leggere le schede di sicurezza dei prodotti che generalmente usa in laboratorio per evitare in futuro qualsiasi rischio immediato o tardivo di lesività di queste sostanze.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto.