Depakin alla gentile attenzione dottor vannucchi

Buongiorno.
da ottobre mi è stato somministrato efexor 2 compresse da 75 con r.p.
ieri il medico che mi ha in cura mi ha ridotto l'efexor (una sola cp) e dato il depakin bustine da 100, ne devo assumere due bustine la sera.
l'efexor da solo non mi ha dato aumento di peso .
mentre ho letto tra gli effetti collaterali del depakin che può dare problemi .
ma anche un dosaggio così basso?
grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
Gentile utente
spero che il dosaggio di Depakin venga ulteriormente adeguato al suo peso latrimenti rischia di avere solo effetti collaterali senza effetto terapeutico,l'aumento di peso indotto dal valproato è molto variabile ci sono pazienti che assumono dosi oltre 1500 mg die e non aumentano di peso ( o aumentano di pochissimo) e pazienti con 500 mg hanno un incremento ponderale ma sempre limitato, quasi mai incrementi ponderali come si possono notare con alcuni psicofarmaci

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
cioè nel senso che me lo dovrebbe aumentare ?
lo schema di questo dottore è questo:
prima settimana 1cp efexor 75 al mattino + 1 bustina da 100 depakin (mi son sbagliata nel scriverLe sopra)
SE non vedo miglioramenti :seconda settimana 1 cp di efexor + 2 bustine da 100 la sera
SE nn ho ancora miglioramente la terza settimana : 1 cp efexor al mattino+una cp efexor la sera+2 bustine da 100 depakin.
lo prendo dopo aver effettuato un'emg del piano perineale, mi è stato riscontrato dolore neuropatico al pavimento pelvico, i sintomi sono dolore muscolare coccige+glutei,vulvodinia,uretrodinia.
la mia paura riguardo al peso era causata da un'esperienza passata quando mi diedero del laroxil e con solo 6 gocce aumentai di 10 kg ...quindi son molto spaventata a ogni nuovo farmaco...
Grazie Dottore Lei è sempre molto gentile.