Ho un problema

epongo la mia storia...sono un ragazzo 18 enne...da due vivo nel terrore di morire da un momento all'altro..ultimamente da poco piu di una settimana..ho incominciato abilify...

ora ho secchezza delle fauci,respiro difficoltoso e testa leggera o pesante...sono effetti collaterali?

deco preoccuparmi?
aiuto

grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

le informazioni sono insufficienti per poterle dare una risposta. Abilify ha precise indicazioni. Qual'è la sua diagnosi ? Quali sono le altre componenti della terapia che lei assume ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
la mia diagnosi non l'hanno mai detta.si è parlato di DAP.
prendo anche frontal gocce 20 al mattino,20 al pomeriggio e 25 la sera.

da un anno e mezzo questo..mentre abilify da due settimane...non riesco a guarire...vogli oessere aiutato ma nessuno ci riesce.
ho paura di vivere ormai..ho un nodo alla gola che non si toglie più e non mi fa respirare.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,
la terapia da lei menzionata non è una terapia per il panico. DAP è una diagnosi in effetti, ma abilify non è un farmaco per il panico.
Frontal è un farmaco provvisorio che dopo qualche settimana dovrebbe essere abbandonato mentre nel frattempo la terapia antipanico ha fatto il suo effetto. Tenerlo a lungo termine è controindicato, se non in casi di panico resistente per cui sono fallite altre prove.
Le consiglio di discutere la diagnosi e la terapia con il suo psichiatra, o di chiedere un secondo parere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
sono totalmente d'accordo con lei.se mi permette oserei dire che sono "incapaci" i suoi colleghi.
non riescono a trovarmi una cura adatta.sono rimasto perplesso dall'abilify come lei..
mi consiglia quindi un antidepressivo?
lunedì devo andare da un nuovo psicoterapueta che dicono sia bravissimo.

cordiali saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Francamente forse la diagnosi che hanno fatto è un'altra, cioè è molto strano che uno psichiatra, anche l'ultimo arrivato, scelga l'Abilify per un disturbo di panico, neanche come "sedativo" generico. Come errore, mi sembra un errore incomprensibile.
Comunque, lo psicoterapeuta non potrà che proporle una psicoterapia, che di primo impatto non è da sola indicata come terapia per il panico. Farmacoterapia per controllare gli attacchi e i sintomi maggiori, quindi eventualmente psicoterapia associata. Questo più o meno è lo schema che si usa. Tra gli errori comuni nel curare il panico ci sono: a) usare tranquillanti, magari più di uno, e basta; b) usare sedativi neurolettici nel tentativo di ridurre l'amplificazione dei sintomi da parte del paziente e l'ipocondria.
I farmaci più efficaci per il panico (spero di non scordarne nessuno) sono (le molecole, non i nomi commerciali): imipramina, trimipramina paroxetina, fluoxetina, fluvoxamina, citalopram, escitalopram; meno usati ma comunque efficaci nortriptilina, clorimipramina, desimipramina, venlafaxina, sertralina.
Se uno non ha provato niente, questi sono i farmaci di prima scelta per una diagnosi di DAP. A volte la diagnosi non è quella e lo psichiatra per evitare di discutere con il paziente una diagnosi di psicosi (per cui è indicato l'Abilify) parla di DAP. Non conoscendo direttamente il caso non posso chiarire questo dilemma.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
un ultima cosa...un annetto fa prima di cambiare psichiatra ne andavo ad un altro(lo stesso che mi diede frontal) che mi prescrisse ELOPRAM 15 gocce dopo pranzo...anche con loro nessun effetto..è tra quelle che lei ha elencato?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
elopram è una marca di citalopram, la dose massima indicata sono 60 mg(30 gocce), e la prova da fare (con tutti) dopo graduale aumento è farli funzionare per 8-10 settimane prima di decidere fino a che punto sono efficaci.
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
ok,grazie delle celeri risposte...

se ha tempo ogni tanto potremmo chiaccherare un pò..

Distinti Saluti.