Granuloma?

Salve, da circa un anno il dente sin superiore 24 e' mobile, ogni tanto mi dava un po fastidio ma con gli antinfiammatori passava, recentemente ho eseguito una risonanza encefalo per mal di testa, il radiologo ha riscontrato sinusite mascellare sin con livello idroaereo..dopo 10 giorni si e' scatenato un ascesso in quel dente, ho preso per una settimana macladin 500 rm e 3 giorni di cortisone ma ero sempre gonfia, allora ho cambiato terapia, tavanic 500 ma il giorno dopo ero ancora piu' gonfia e allora mi sono recata in ospedale in odontoiatria, mi hanno siringato un po di pus, poi rx opt (non evidenti granulomi apicali) mi hanno aperto il dente e 2 tavanic 500 al giorno..la dotoressa dice che bisogna levare il dente perche'secondo lei c'e' un granuloma apicale che disturba il seno mascellare, levare il dente , pulire bene e mettere una plastichina...vorrei chiedere cosa ne pensate? non c'e' qualche altro tipo di intervento per tenere il dente?
[#1]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
in via del tutto teorica è possibile tenere il dente tentando di devitalizzarlo. A me è successo anni fa di salvare il primo molare superiore di un mio paziente. Il problema è che siccome il dente pesca nel seno, una volta estratto è arduo sostituirlo con un impianto.
Nulla può sostituire la visita odontoiatrica per capire il da farsi. Mi faccia sapere.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ho sentito parlare di apicectomia, secondo lei nel mio caso potrebbe essere fattibile?
[#3]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
può essere un'idea, ma sarebbe il caso di tentare una devitalizzazione prima, a meno di grosse irregolarità della radice
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore, purtroppo il dente era troppo mobile e c'era ancora infezione, stamattina il dentista me l'ha tolto e poi ha grattato l'osso e messo i punti, 3 o 4...non ha parlato di granuloma ma di infezione.. mi sa dire perche' ha grattato l'osso? e' una procedura che si fa ad ogni estrazione?