Effetti collaterali contrasto tac

salve stamattina ho eseguito un uro tac con contrasto, e mi hanno avvisato che al momento dell'iniezione del contrasto potevo sentire calore e un gusto metallico in bocca (infatti appena hanno iniettato il contrasto ho sentito un forte calore su tutto il corpo , bruciore in gola e dolori allo stomaco).
poi son ritornato a casa e tutto ok, dopo circa 1 oretta e tutt ora sento una sensazione di calore su tutto il corpo, alla gola, bruciore, alcune parti del corpo all'improvviso e come se stessero vicino al fuoco, stanchezza,pelle disidratata , e qualche macchiolina rossa che subito e sparita.
c'è da preoccuparsi? o è tutto normale??
grazie mille
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 344 14 5
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi dai sintomi che descrive di una lieve reazione di tipo "tardivo " al mezzo di contrasto.

Qualora dovesse ripetere un esame contrastografico la riferisca esattamente come è avvenuta.
Per il trattamento della stessa è di solito consigliata abbondante idratazione per favorire l'escrezione del contrasto stesso. In casi più severi poò rendersi necessario l'uso di farmaci cortisonici la cui gestione deve però essere affidata a personale medico qualificato.
Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano