Astigmatismo misto

Salve ,
siccome vorrei fare un concorso ,vorrei sapere se rientro ne limiti imposti dal bando per quanto riguarda la visita oculistica ,vorrei sapere se verrei scartata oppure posso tentare :ho nell'occhio destro:sf=-1;cil =+3,50;asse =90°
occhio sinistro:sf=-0.50;cil=+3,50;asse=95°
il bando:"apparato visivo (VS) 2 acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non
inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle
4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio e non superiore a 3 diottrie, anche in
un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo e motilità oculare normali,
senso cromatico normale (è ammessa tra gli interventi di chirurgia rifrattiva solamente la
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, credo che con i suoi parametri potrebbe essere idonea, l'unico dubbio è quel 3,50 di astigmatismo che potrebbe penalizzarla, provi a verificare se riesce a raggiungere il visus previsto dal bando con la correzione di 3 diottrie di astigmatismo in ambedue gli occhi (credo di si) e si presenti con questi occhiali, non è illegale se rispetta i parametri di legge.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio...Ma la somma delle diottrie come si fa?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Sfera + cilindro, effettivamente nel suo caso la somma algebrica sarebbe pari a +2,50 a dx e +3 a sx, ma il valore assoluto dell'astigmatismo è comunque di 3,50 diottrie quindi fuori range per il bando.