Senso di svenimento, nausea, mal di stomaco, vertigini

Egregi Dottori,
Vi scrivo per conto di mio fratello, un ragazzo ventenne, normopeso, non fumatore, dedito a regolare attività fisica, che negli ultimi mesi avverte una serie di sintomi generici spesso fastidiosi a cui ancora non sappiamo attribuire una precisa diagnosi. Il medico di famiglia è in missione umanitaria, ed il giovane sostituto non ci ha ancora saputo dare consigli a riguardo, pertanto mi permetto di chiedere a Voi.
Dunque, i sintomi da lui descritti sono i seguenti: improvviso senso di svenimento o caduta, con conseguente mal di stomaco o nausea, a volte accompagnati da giramenti di testa. Mani fredde, punti neri davanti agli occhi.
Aggiungo che mio fratello, ormai da anni, si sottopone a periodici esami cardiaci perché in passato, causa tonsilliti frequenti, ha riscontrato alti valori nel sangue di TAS, VES e PCR, e pertanto, temendo pericoli per il cuore, ha eseguito diversi esami approfonditi che hanno evidenziato finora extrasistole e soffietto congenito, di cui anch'io soffro.
Concludendo, a cosa potrebbe ricondursi la catena di sintomi sovradescritta? Che analisi sono da consigliarsi in tal caso? Occorre controllare nuovamente la situazione del cuore? Potrebbe essere rilevante il fatto che mio fratello, sempre per via ereditaria, abbia i globuli del sangue più piccoli della norma, e quindi un maggior rischio di anemia che ultimamente però sembra non essere presente, in quanto è stato accettato come donatore presso l'AVIS?).
Ringrazio per qualsiasi consulto, buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per la diagnosi di anemia basta confermarla o escluderla con una banale esame di laboratorio. I si Tome che lei descrive sono del tutto a specifici e non correlati con il cuore. Ne parli con il sostituto del suo medico di base.
Buona serata
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.