Pielonefrite e trasmissione sessuale

Salve, la mia ragazza è stata colpita qualche mese fa da una sorta di pielonefrite acuta. Ha 24 anni ed è stata ricoverata in ospedale dove le hanno somministrato antibiotici. Dopo ciò sta benissimo però ciò che mi chiedo è: fare sesso senza preservativo, o praticare rapporto orale potrebbe agevolare la trasmissione di questo problema? Devo prendere in considerazione possibili rischi nei miei confronti oppure posso dormire sonni tranquilli e vivere "rapporti" tranquilli?

grazie mille
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Posto che non sappiamo quale fosse il germe responsabile della pielonefrite della sua ragazza, è altamente improbabile che il problema possa essere trasmesso a lei per via sessuale.
Piuttosto, l'attività sessuale è spesso fonte di infezione delle vie urinarie nella donna, per cui al limite è la sua partner a rischiare un nuovo episodio.

Saòuti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia