Il virus passa sempre

Buona sera; a marzo 2010 ho notato una papula che credevo fosse un semplice puntino nella zona del pube. In realtà poi insospettito ad ottobre mi sono recato da un dermatologo e mi ha diagnosticato il mollusco contagioso. Sono ormai da 7 mesi che mi presento ogni mese e mezzo dal dermatologo che li tratta con la crioterapia. Il problema è che non vanno mai via,ricompaiono sempre in zone adiacenti,sullo scroto,all'addome.Ciò mi sta demoralizzando molto perchè sembra non passare mai,inoltre dal punto di vista economico sto sborsando parecchi soldi ad ogni visita. Volevo chiedere se nell'adulto il virus passa sempre e comunque anche senza trattamento ,oppure ciò si verifica solo nei bambini???Cioè anche se ne dimentico qualcuno arriverà il giorno in cui andrà via,oppure sarò costretto a recarmi sempre dal dermatologo?E poi esistono dei metodi alternativi con creme o altro?Grazie
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Per esperienza posso dire che i molluschi debbono essere ben eradicati con terapie successive e cadenzate fino alla loro completa scomparsa -che avviene sempre - nei soggetti immunocompetenti in qualche seduta (variabile in base al numero di molluschi presenti all'atto della prima visita).

Il metodo che personalmente prediligo, credo assieme alla maggior parte dei colleghi e' il courettage ovvero aspettazione fisica (e quasi indolore) dei molluschi mediante un cucchiaino chirurgico.

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta.