Dolore alla cintura

Età:26
Da un pò di tempo soffro di un costante dolore alla cintura, in particolare nella zona dei reni, che si accentua durante il ciclo mestruale e di stanchezza sin dal mattino.
Lo scorso anno ho effettuato esami di ecografia e radiografia perchè avevo continuamente diarrea senza motivo e non mi è stato trovato nulla, tuttavia il radiologo mi ha consigliato di effettuare una tac per sospetta ernia al disco.
Il mio medico curante però ha esaminato le radiografie e mi ha detto che non era nulla di preoccupante e che non era necessario fare la tac.
Da piccola soffrivo di scoliosi ad "s" che sono riuscita correggere con la ginnastica.
Desideravo sapere se il dolore può essere causato da questa eventuale ernia al disco e cosa è di preciso.
Secondo lei dovrei farla la tac?
La ringrazio anticipatamente,
Distinti saluti
Betty
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig. ra Betty, rispondo a quesiti posti in tempo passato, quando non ero in Medicitalia, a cui nessuno dei miei colleghi ha risposto.
Quesiti che sono ancora validi, che possono essere ancora attuali come per il suo caso, essendo la sua una patologia cronica e sempre attuale.
Una radiografia al rachide lombo-sacrale, se già non l'ha eseguita , è più che sufficiente, insieme all'esame clinico-funzionale del rachide, per fare una prima giusta diagnosi ed approntare le corrette terapie.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo //Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -