Esiti stapedectomia?

buongiorno
sono stato operato per otosclerosi circa un mese e mezzo fa mediante stapedectomia con protesi in teflon . ad oggi risulta al controllo un peggioramento della funzione uditiva ed un aumento degli acufeni. Il dottore mi ha detto che all' otomicroscopia risulta che l'orecchio è ancora edematoso e mi ha prescritto delle gocce a base di antibioticocortisone e mi ha rimandato ad un controllo da fare dopo l'estate.
Secondo la vostra esperienza è una condizione che può rientrare nel normale decorso post operatorio oppure devo cominciare a pensare che l'intervento non sia stato efficace? posso ancora sperare di avere un buon recupero ?e quanto tempo deve passare perchè si veda il risultato reale dell'operazione?
aggiungo che il mio deficit eraè solo trasmissivo

grazie per le eventuali risposte

[#1]
Dr. Fernando Mancini Otorinolaringoiatra 21
Gentile signore,
il decorso di un intervento di stapedectomia può essere variabile ma a distanza di un mese e mezzo,. la guarigione dell'intervento dovrebbe essere completa. Il fatto che il suo specialista le abbia detto che l'orecchio è ancora edematoso insieme ad i sintomi che lei lamenta, fa pensare che ci possa essere stata una complicazione, rara ma possibile della stapedectomia: il granuloma. Si tratta di una reazione infiammatoria intorno alla protesi che può produrre danni labirintici. Questo problema, anche se imprevedibile e non prevenibile deve essere indagato innanzitutto con un esame audiometrico. Se risultassero danni cocleari (lei non fa cenno a vertigini e questo è un buon segno) deve essere valutata dal suo chirurgo l'opportunità di una cura intensiva con antibiotici e cortisone ed eventualmente una revisione chirurgica. Se invece l'esame audiometrico escludesse sofferenza dell'orecchio interno, non disperi. I risultati uditivi sono spesso lunghi a stabilizzarsi ed è quindi corretto attendere ancora qualche tempo
Cordialmente

dott. Fernando Mancini
OtoRinolaringoiatri Associati
dott. Fernando Mancini - dott.ssa Manuela Sacchi
piazza lagrange 1, 10123 Torino

[#2]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
concordo con l'esperto Dott Mancini, programmerei tra qualche settimana una audiometria tonale per avere il riscontro del successo dell'intervento, l'acufene come le avranno spiegato è imprevedibile e non fa parte degli obbiettivi dell'intervento di stapedotomia, l'eventuale revisione comunque merita sempre una saggia attesa!!
sordiali saluti

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
innanzitutto ringrazio per la risposta, mi sono spiegato male,il peggioramento della funzione uditiva è oggettivo ed è stato evidenziato all'audiometria , tuttavia (per fortuna) per quanto riguarda la via ossea era ed è rimasta inalterata e (se ho ben capito) questo dovrebbe escludere danni cocleari sbaglio?
mentre la via aerea è leggermente peggiorata rispetto al pre intervento
vertigini anche abbastanza severe le ho accusate nei 3 4 giorni dopo l'intervento, poi non ho piu avuto problemi..
[#4]
Dr. Fernando Mancini Otorinolaringoiatra 21
Mi scuso per il ritardo nella risposta alla sua precisazione.
Credo che sia giusto aspettare ancora almeno 1 mese e mezzo o due perchè potrebbe andora migliorare e recuperare l'udito. E' importante che non ci siano danni cocleari. Nella peggiore delle ipotesi dovrà sottoporsi ad una revisione per risitemare la protesi che potrebbe essersi spostata o fouriuscita dalla sua sede