Solo una domanda allergia nikel

Buongiorno dottori,
vorrei porvi il mio problema: dopo aver fatto i patch test allergologici sulla schiena messi il venerdì e tolti il lunedì, sono risultata allergica al nikel (con 3 +), vorrei sapere visto che non ho nessuna reazione particolare della pelle ad indossare orecchini, braccialetti, collane, etc (che porto spesso) di BIGIOTTERIA, vorrei sapere se i miei problemi di rossore sul viso e ponfi pruriginosi sia dato dal nikel contenuto negli alimenti, essendo la pelle del viso più delicata (forse valvola di sfogo?) o meno.
Volevo sapere semplicemente se è possibile che un’allergia di questo tipo sia solo alimentare e non dermica.
Grazie.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il patch-test, test epicutaneo, testa appunto le reazioni cuatanee (reaz. di ipersensibilità del quarto grado) e quindi sarebbe più concepibile il contrario cioè allergia cutanea e non alimentare, anche se poi le cose sono intersecate.
Quindi se il risultato è quello , sia sicura che lei è allergica al nichel solfato;difficile però per me dire se le lesioni riportate siano correlate.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Mi raccomando. Si ricordi di riferire SEMPRE questa allergia se deve fare interventi ortopedici, odontoiatrici, otorinolaringoiatrici, ostetrici oppure anche solo di chirurgia generale. I chirurghi di molte specialità utilizzano tutt'oggi materiali ad alto tasso di nichel.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante