Nuvaring, macchie in viso, protenzione solare

Ho messo questo post in dermatologia ma purtroppo non ho ricevuto alcuna risposta...spero possiate aiutarmi voi! Grazie!!

Cari dottori,

vi scrivo nella speranza che possiate tranquillizzarmi su una mia piccola paura...vi spiego: alcuni mesi fa una mia amica è tornata dalle ferie ed era bella abbronzata ma aveva un bel po' di macchioline marroni/rosse in viso...mi ha detto che ciò dipende dall'anello anticoncezionale nuvaring! Io settimana prossima parto per le ferie in Mexico ed è la prima volta che vado in ferie utilizzando appunto il Nuvaring...io ho paura di ricevere queste macchie perchè tra l'altro la mia amica ha la carnagione molto più scura della mia...io prima prendevo la pillola DIANE e non ho mai avuto problemi, anche se non sono un dottore, so che NUVARING è a basso dosaggio..quindi non dovrei correri rischi, vero?? Perchè ad alcune persone succede e ad altre no? E nel caso in cui dovessero comparire queste macchie come ci si deve comportare?? Io cmq uso una protezione solare abbastanza alta; dylong fattore 25.

Attendo con ansia una vostra risposta, grazie di cuore per il sostegno che mi/ci date ;)

[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
si tratta di un effetto comune a molti anticoncezionali ma non molto comune fra gli effetti colaterali,in alcuni può comparire in altri no per la legge della variabilità biologica per cui "non siamo tutti uguali";probabilmente a lei non accadrà anche se è successo alla sua amica; in ogni caso inizi con un'alta protezione

Tommaso Vannucchi